Si è conclusa la gara per la realizzazione della Pista ciclopedonale sul ponte ferroviario dismesso Calolziocorte – Olginate, opera da qualche tempo in stand-by per i problemi legati alle disponibilità finanziarie da parte degli enti originariamente previsti (Comuni di Olginate e Calolziocorte, Comunità Montana Valle San Martino e Parco Adda Nord).
Nello scorso mese di settembre si è avuta la comunicazione di ammissione al Programma Operativo Regionale FESR 2007 – 2013V – Asse 4 EXPO con la concessione di un finanziamento per la parte non coperta dagli enti citati (pari a 260.000 euro).
La procedura aperta, di importo a base d’asta pari a 549.267 euro. ha registrato la partecipazione di 231 imprese provenienti da tutta Italia.
L’aggiudicazione provvisoria è stata disposta in favore dell’impresa Costruzioni Paratico Srl di Verdello (Bergamo), con il ribasso offerto del 23,68% e per un importo netto contrattuale di euro 433.925,78
“L’intervento progettato dalla Provincia di Lecco – spiega l’assessore Simonetti – si propone quale finalità il risanamento e l’utilizzo del ponte ferroviario dismesso in ferro sul fiume Adda a fini ciclopedonali per il collegamento tra le due sponde di Calolziocorte e Olginate. I lavori avranno una durata di 200 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna, che avverrà presumibilmente entro il prossimo mese di marzo”.