“Emozioni in libertà”, a Mandello e Abbadia un workshop musicale

Tempo di lettura: 3 minuti
Giuseppe Martinelli
Beppe Martinelli, presidente di “Concertando”.

MANDELLO – Si chiama “Emozioni in libertà” ed è un workshop musicale della durata di tre giorni totalmente gratuito per gli iscritti a “Concertando”. A proporlo è la stessa associazione mandellese per i giorni 25, 26 e 28 luglio.

A carico dei partecipanti vi saranno soltanto le spese di trasporto per raggiungere Mandello e Abbadia Lariana, le due località teatro dell’iniziativa.

La “tre giorni” si svolgerà presso il parco di “Chiesa rotta” ad Abbadia, alla stazione ferroviaria di Olcio e in piazza Mercato a Mandello.

“Partecipare a questo workshop – spiega Beppe Martinelli – darà l’occasione di conoscersi meglio, parlare di musica, conoscere le attività della nostra associazione e soprattutto darà l’opportunità di far parte del nostro staff, sempre più numeroso, amante del pentagramma e di tutto ciò che con semplicità riesce a emozionare”.

“Iscrivendosi al workshop – aggiunge il presidente di “Concertando” – si sarà partecipi di un percorso creato dal nostro staff che accompagnerà i partecipanti su un palco, mettendo a loro disposizione attrezzature audio e luci professionali e dando la possibilità di seguire un incontro di approfondimento su tutto ciò che si potrà vedere e provare durante la tre giorni- Infine si proverà l’emozione di potersi esprimere con una postazione attrezzata per arte di strada e bascheraggio”.

Martedì 25 luglio – Parco di “Chiesa rotta” ad Abbadia

Durante la giornata del 25 luglio dedicata al palco gli iscritti al workshop aiuteranno a collocare le attrezzature, diverranno risorsa per preparare tutto ciò che servirà per un evento musicale partecipando ai soundcheck e infine potranno esibirsi come cantanti, in duo, trio o band, prendendo parte a uno spettacolo dove saranno loro stessi al centro di tutto, accompagnati dallo staff di “Concertando” e da tecnici musicali.

Mercoledì 26 luglio – Stazione ferroviaria di Olcio

L’incontro di approfondimento si terrà in quella giornata, quando insieme i partecipanti al workshop analizzeranno ciò che è avvenuto durante le esibizioni sul palco. “Si scopriranno insieme – spiega sempre Martinelli – alcune tecniche importanti per esibirsi al meglio, cosa fare e non fare quando si è su uno stage per ottenere il massimo da se stessi e dai tecnici che ti aiutano sotto il palco. Saranno presentate e provate le attrezzature che verranno utilizzate durante la terza giornata dedicata all’arte di strada e bascheraggio (busker).

Venerdì 28 luglio – Piazza Mercato a Mandello

La terza giornata, dedicata come detto all’arte di strada o bascheraggio, darà la possibilità di provare a esibirsi davanti a un pubblico che vive le proprie emozioni senza la barriera dello stage, senza i fronzoli delle luci, senza i cosiddetti effetti speciali che solitamente separano l’artista da chi vive l’evento come semplice spettatore.

Gli iscritti proveranno tutto ciò che sente un artista quando tutto avviene con molta semplicità , con l’aiuto di un amplificatore a bassa potenza, un microfono e la voglia di fare spettacolo.

“Chi parteciperà al workshop – conclude il presidente di “Concertando” – avrà sempre, durante gli eventi, un pasto con bevande incluse, diverrà parte del nostro gruppo artistico itinerante e, con l’iscrizione all’associazione, potrà utilizzare la nostra sede sociale, partecipare a incontri e proporre idee e progetti, diventando risorsa, volontario e parte integrante della nostra associazione a promozione sociale”.