Mandello. Canottaggio e Guzzi, un legame tra storia e leggenda

Tempo di lettura: 3 minuti
Credit photo Matteo Gaddi

 

MANDELLO – Canottieri Moto Guzzi in cabina di regìa alla regata sprint organizzata nel tardo pomeriggio di sabato 22 luglio a Mandello per suggellare la rinascita della collaborazione con lo storico marchio motociclistico.

L’evento remiero ha visto ai blocchi di partenza ammiraglie provenienti da Moltrasio, Milano, Pescate, Gavirate, Corgeno e Vergiate, oltre ai padroni di casa della “Guzzi” guidati dall’intramontabile Giuseppe Moioli.

Si è trattato di una competizione con prove di qualificazione a cronometro, seguite da regate a due equipaggi con eliminazione diretta per comporre la finalissima per l’assegnazione del trofeo.

La finale è stata disputata tra la Canottieri Corgeno e la Canottieri Moto Guzzi. Partenza esplosiva per l’ammiraglia di Corgeno, di cui facevano parte Cristian Bertesago, Edoardo Caramaschi, Matteo Carolo, Sasha Casola, Pasquale Chiella, Valentino Gallisto, Antonella Corazza, Alice Di Salvo e il timoniere Lorenzo Mesiti.

L’otto della Guzzi reagisce con carattere e in chiusura lancia la volata, ma non basta. Oro a Corgeno, argento alla Moto Guzzi, il cui armo era formato da Giuseppe Lafranconi, Marco Iriti, Simon Bela, Adrian Juhasz, Sebastiano Curti, Alessandro Canclini, Cristina Annella e Ilaria Compagnoni (timoniere Alessandro Calder).

Terzo posto per la Canottieri Gavirate di Lorenzo Mascetti, Marco Bizzozzero, Federico Gattinoni, Alessandro Ramoni, Luca Intini, Enea Tamburini, Alessandra Caraffini, Elisa Pisaneschi e Greta Schwartz timoniere.

La regata ha potuto contare sul sostegno del Comitato lombardo della Federazione italiana canottaggio, rappresentato a Mandello dal presidente Fabrizio Quaglino con il suo vice Luca Broggini e il segretario Stefano Mentasti.

Presente anche il vicesindaco di Mandello, Serenella Alippi, mentre Giuseppe Mauri ha portato i saluti dell’Autorità di bacino.

“Sono molto contento di aver portato il canottaggio al cospetto dei numerosi bagnanti che erano presenti sabato al Lido di Mandello – afferma Livio Micheli, presidente della Canottieri Guzzi – Lo scopo dell’evento era quello di divulgare il canottaggio e di avvicinare a questa disciplina il maggior numero possibile di persone”.

“Sono davvero soddisfatto – aggiunge – perché riteniamo di aver centrato l’obiettivo. Così il mio grazie va a tutti coloro i quali hanno collaborato alla buona riuscita di questo evento, che crediamo si possa riproporre”.