MANDELLO – “Si è da poco conclusa una stagione particolarmente brillante per lo sport mandellese, con gli obiettivi raggiunti che hanno superato i migliori pronostici. Gli ultimi eccellenti risultati sportivi conseguiti nelle varie discipline dai nostri atleti ci rendono orgogliosi di quanto Mandello sia sempre più fucina di talenti sportivi”.
Serenella Alippi, assessore allo Sport, fa il punto sulla stagione agonistica 2017 degli atleti mandellesi impegnati nelle diverse discipline sportive. “Solo in questo mese di luglio – premette – abbiamo visto Martino Goretti nel “quattro di coppia” pesi leggeri aggiudicarsi nel canottaggio la medaglia d’oro nell’ultima prova della Coppa del mondo di Lucerna e Andrea Panizza conquistare un prestigioso bronzo ai Mondiali Under 23, oltre alle giovani Arianna Passini e Ilaria Compagnoni essere convocate per vestire la maglia azzurra della Nazionale tra pochi giorni in Belgio alla Coupe de la Jeunesse”.
“Per restare nel canottaggio cito poi tra i tanti – afferma l’assessore – l’esempio delle ragazze Under 23 che a Varese, ai campionati italiani, hanno conquistato il podio più alto, ma non posso dimenticare neppure i piazzamenti di Ilaria Compagnoni e quello di Simone Fasoli, che hanno gareggiato per la Canottieri Moto Guzzi”.
Serenella Alippi aggiunge: “Passando alla mountain bike abbiamo appena ottenuto un titolo italiano con Riccardo Panizza. E che dire di Astrid Gilardi, 14 anni, che difenderà la porta delle giovanili dell’Inter? Non sono da meno i titoli ottenuti dai velisti della Lega navale di Mandello, che hanno dimostrato di essere grandi campioni partecipando a competizioni a vari livelli”.
“Ho anche seguito – osserva sempre l’assessore – i successi della pallavolo e del basket della Polisportiva Mandello. Il volley femminile serie C ha conquistato il secondo posto nel proprio girone con l’allenatore Gritti, che ha da poco lasciato la direzione tecnica della squadra a Daniele Valsecchi, il quale dal canto suo ha accettato l’incarico con entusiasmo. Nel basket serie D Mandello chiude una stagione di soddisfazioni e si prepara a ripartire alla grande con il nuovo coach Pozzi e una new entry in squadra, ossia Simone Paduano, proveniente dal Calolziocorte. A tutti loro rinnovo l’augurio per una vivace e entusiasmante nuova stagione agonistica”.
“Ottimi – rimarca altresì l’assessore allo Sport – anche i risultati ottenuti dalle sezioni atletica, tennis e calcio della Polisportiva, che hanno avuto anche loro buone soddisfazioni. Rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti, per la stagione ricca di vittorie, al Bike Team Mandello, società a cui rivolgo i miei più vivi complimenti per le magnifiche gare disputate a livello sia locale sia nazionale, una tra le tante la Mandello-Cainallo”.
Da menzionare anche il Circolo “La Dolce Vita”, che ha disputato nel biliardo varie competizioni, regalando momenti di autentico spettacolo con i propri portacolori che hanno dimostrato di essere ottimi giocatori.
“Ricordo fin d’ora – conclude Serenella Alippi – che a settembre 2018 ospiteremo a Mandello un Meeting internazionale di biliardo. Sicuramente ho dimenticato tanti successi della stagione appena trascorsa, ma elencarli tutti vorrebbe dire scrivere un libro. Approfitto per inviare a tutte le associazioni sportive un saluto e il mio sentito augurio di serene vacanze. Rinnovo fin d’ora piena disponibilità alla promozione e al sostegno dello sport locale, continuando a valorizzare il volontariato che da sempre è una risorsa preziosa e fondamentale per la nostra società, ma anche per ogni associazione sportiva: dai genitori degli atleti ai numerosi dirigenti che contribuiscono a mantenere un’offerta di qualità, spinti dalla passione e dall’amore per lo sport e per i suoi valori sociali”.
E così ci si prepara già per la nuova stagione sportiva, che prevede tra gli altri appuntamenti il 5 e 6 agosto ai Piani Resinelli (ex rifugio Alippi) il primo Trofeo “Luigi Alippi”, competizione di tiro al piattello a cura dell’Asd Fidasc Valle Meria, e il 30 settembre la prima edizione del “Trail delle Grigne Sud”, affascinante gara di corsa in montagna a cura del Cai Grigne, del Gal Luzzeno e della Polisportiva Mandello.