LECCO – La città si riempie di mattoncini colorati. Al Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco – i mitici LEGO tornano protagonisti della mostra a ingresso gratuito “ItLUG 2017” che aprirà le porte sabato dalle 11 alle 20 e domenica dalle 10 alle 18. I Lego della mostra strizzano l’occhio alla tradizione letteraria cittadina; tra le creazioni che troveranno posto nella due giorni ospitata in via Previati, infatti, troviamo la riproduzione della statua di Alessandro Manzoni e i “I Promessi Legosi” e i personaggi del romanzo realizzati in stile “BrickHeadz” fotografati sui luoghi lecchesi dell’opera. L’artista è Fabio Broggi a cui vanno i miei complimenti per l’idea originale che rilegge l’opera in chiave moderna e accattivante.
Alla mostra partecipano 174 espositori provenienti da Germania, Svizzera, Francia, Croazia, Egitto e Italia. La quarta edizione della rassegna che raduna gli appassionati delle costruzioni più famose del mondo, è organizzata da ItLUG, Italian LEGO Users Group, con il patrocinio del Comune di Lecco e in collaborazione con il Polo Territoriale del Politecnico e Univerlecco. L’esposizione occuperà circa quattromila metri quadri con opere assolutamente da non perdere: il monumento ad Alessandro Manzoni di Piazza Manzoni a Lecco, il Politecnico, il Duomo di Milano, il Centro Piacentiniano di Bergamo che occuperà ben 12 metri quadri. E ancora, un rollercoaster perfettamente funzionante e numerose giostre che saranno presenti in diversi diorami. Il diorama cittadino comunitario, città organizzata da 25 appassionati che uniranno i loro modelli, coprirà ben 40 metri quadri di spazio con svariati quartieri, l’area portuale e un ponte sospeso. Spazio poi a temi come architettura, spazio, technic, castello, friends, robotica, treni.
Sarà presente inoltre la creazione “Water house” risultato del progetto Lego Italia-Politecnico-ItLUG iniziato con l’attività “Build The Change” a ItLUG Lecco 2016. Gli studenti del Politecnico sono stati chiamati a realizzare un progetto reale ispirato alle costruzioni dei ragazzi. Il vincente è stato proprio “Water house” di Riccardo Pivetta, Mohamed Wageh e Mihran Jaghlassian, interamente realizzato con mattoncini Lego da Marco Chiappa in collaborazione con i tre studenti ed è attualmente esposto presso il LegoCertified Store in Piazza San Babila a Milano. Presente a Lecco anche il Gbc (Great Ball Contraption), una macchina che movimenta le palline del calcetto LEGO.
Domenica 30 luglio andrà in scena il torneo di Sumo Robotico che vedrà ben 12 sfidanti nella gara più tecnologica dell’anno. Il museo vintage è invece dedicato ad oggetti, scatole e curiosità Lego storiche e rare.
Per i ragazzi sono previste tre attività: il punto giochi “Pick’n’build” per costruire liberamente presso l’evento, il concorso CreActive diviso in due sessioni per le due giornate espositive in cui i ragazzi potranno portare una loro creazione da casa e gareggiare per i premi finali e il laboratorio di robotica Lego Education WeDo a cura del gruppo CoderDojo Merate.
Verrà presentata infine la “Storia Lego” con due attività: un’esposizione esplicativa a pannelli e una sessione di laboratorio tenuta dall’Ambassador ItLUG Francesco Spreafico.