MANDELLO – I ragazzi del progetto “Luglio giovani”, di età compresa tra i 12 e i 14 anni, durante il mese appena trascorso e coordinati dagli educatori Gabriele Braga e Roberta Errico, oltre alle attività sportive si sono impegnati in un interessantissimo progetto solidale.
Per un paio di settimane hanno raccolto cibo all’esterno dei supermercati mandellesi e oggettistica nelle case dei residenti che hanno donato per l’iniziativa oggetti superflui.
Con gli oggetti raccolti hanno poi realizzato un piccolo mercatino, da cui hanno ricavato 300 euro.
Gli stessi ragazzi hanno deciso di destinare il ricavato alla cooperativa Incontro, realtà conosciuta durante il progetto.
“Il dato impressionante – spiega l’assessore ai Servizi sociali, Luca Picariello – arriva invece dalla raccolta alimentare. Il totale del cibo raccolto con la colletta alimentare è stato di oltre mille chili, a testimonianza della generosità dei mandellesi”.
“Tutto il cibo – afferma – è stato impacchettato e diviso dai ragazzi, è stato distribuito dal progetto “Last minute market” del Comune ed è già arrivato a 40 famiglie bisognose di Mandello”.
Picariello aggiunge: “Spesso le cose belle non vengono premiate perché “non fanno rumore”, ma sono sinceramente stupito per la bellissima riuscita e per i risultati ottenuti. A volte i giovani sono tacciati di superficialità, ma messi alla prova e seguiti passo dopo passo si dimostrano collaborativi, volenterosi e soprattutto danno prova di avere un cuore grande”.