LECCO – Riceviamo e pubblichiamo la missiva inviata da un lettore:
“Prendo spunto dalla lettera del cittadino malgratese che denunciava la pericolosità della strada che va dalla rotonda del Ponte Nuovo al porto di Malgrate, a causa dei veicoli che la percorrono troppo velocemente, e che chiedeva la posa di dossi artificiali.
La stessa cosa capita a Lecco in via Leonardo da Vinci. I veicoli provenienti dal Ponte Nuovo (ma quelli che la percorrono in direzione opposta non sono da meno) imboccano la via a tutta velocità rendendo difficile e pericoloso l’attraversamento dei pedoni.
Anche in via Leonardo da Vinci a Lecco sarebbe indispensabile posare dei dossi artificiali per ridurre la velocità (e la pericolosità) dei veicoli, e la competenza qui non sembra essere della Provincia, ma del Comune.
Sarebbe poi anche il caso di separare i due sensi di marcia con un cordolo che impedisca sorpassi con sconfinamenti nella corsia opposta e, soprattutto, impedisca quelle svolte a sinistra vietate dalla segnaletica ma effettuate regolarmente da tantissimi veicoli, spesso addirittura in velocità per sfruttare una breve “finestra” nel traffico, con enorme pericolo per i pedoni che non si aspettano tali manovre illegali.
Antonio E. M. Attanasio