Realizzare un gioiello in 3 ore: allo SpazioD incontro con Monica Rotta

Tempo di lettura: 3 minuti

M.P. – I corsi autunnali dell’Associazione spazioD’arte – presso la galleria spazioD in Via Corti 8 a Pescarenico – si preparano al Natale! Il 26 Novembre, è infatti previsto un doppio workshop con l’artista Monica Rotta per apprendere la tecnica base di modellazione dell’argilla polimerica e realizzare così un piccolo gioiello, perfetto per arricchire la propria collezione di accessori o come idea regalo unica ed originale.

La lavorazione dell’argilla polimerica, materiale modellabile e termoindurente, è una tecnica semplice e adatta a tutti basata sulla manipolazione di un panetto di argilla colorato, dapprima solido e compatto, che si lascia addomesticare dalle nostre mani fino a divenire morbido ed elastico. Può essere impreziosito aggiungendo materiali di origine diversa come tessuti, conchiglie, legni, vetri e dopo la cottura (breve e a basse temperature) si presta a semplici finiture opacizzanti o illuminanti.

Come ogni attività artistica, anche la lavorazione dell’argilla polimerica favorisce la nascita di un luogo fisico e temporale protetto in cui esprimersi, rilassarsi, staccare la mente, immergendosi nel processo creativo. Due i workshop in programma il 26 Novembre:

1° Workshop: Gioiello in stile orientale dalle 10:00 alle 13:00. L’argilla verrà modellata e lavorata secondo il gusto e i colori tipici dell’Oriente per realizzare un pendente o un paio di orecchini.

2° Workshop: Gioiello pergamena dalle 15:00 alle 18:00. Un gioiello che racconta di te? Questo è il workshop perfetto! A forma di pergamena, il pendente viene realizzato per inserirvi una citazione, una poesia o una frase particolarmente significativa.

“Creo gioielli “per caso” come forma espressiva e per dar corpo ad un ideale di bellezza”.

Monica Rotta ha conseguito il diploma di grafico all’Ateneo Artistico 3A di Milano ed esercita la professione di creativa nel campo del packaging per aziende nazionali ed internazionali.

Da una decina d’anni, affianca il lavoro con la modellazione delle argille polimeriche con le quali realizza gioielli e quadri. La conoscenza di questo materiale si è specializzata frequentando workshop all’estero tenuti da artiste internazionali come Melanie West, Ronna Sarvas Weltman, Claire Maunsell e Nikolina Otzran. Partecipa regolarmente a concorsi internazionali di gioielleria contemporanea (GioielloDentro,Vicenza e Ri-definire il Gioiello di Circuiti Dinamici) ed espone le opere in mostre, eventi culturali, concorsi e fiere di settore.

I suoi lavori sono stati inoltre pubblicati su riviste di settore e di moda molto note (VJewellery, Vogue Accessori, Daily Accessory, Focus).

Da parecchi anni, tiene corsi e workshop presso gallerie e centri culturali, anche in abbinamento all’arteterapia.

Monica fa parte del Movimento Artistico Neo Relazionista (www.neo-relazionismo.com/adesioni). Instagram: monica.rotta

Il costo per ogni workshop è di 55 Euro materiali inclusi. Le iscrizioni sono a numero chiuso, scrivi a info@spaziod.net oppure telefona a 3488523307 –  3484228705

Visita www.spaziod.net per tutte le informazioni oppure la pagina Facebook spazioD Lecco o Instagramspaziodarte_lecco.