Bellano: monumenti a Boldoni e Grossi, al via la riqualifica

Tempo di lettura: 2 minuti

BELLANO – Hanno preso il via lunedì scorso i lavori di manutenzione e pulizia dei monumenti a Sigismondo Boldoni e Tommaso Grossi a Bellano.

L’iniziativa, come spiegato dal sindaco Antonio Rusconi, è stata possibile grazie al finanziamento ottenuto tramite la partecipazione ad un bando regionale per la riqualifica dei beni storici e culturali e alla generosa donazione di un privato.

Accanto ai lavori sulle due statue si procederà anche a recuperare le tre targhe di marmo esposte sulle case natali di Boldoni, Grossi e Balbiani, altro noto scrittore bellanese.

12.600 euro il costo dell’intervento che prevede la pulizia dei monumenti e delle targhe, rovinati dagli agenti atmosferici e dal tempo. Di questi la metà, 6.300 euro provenienti da Regione Lombardia, 5.000 da un privato e la parte mancante dal Comune. 

I lavori, cominciati lunedì, si concluderanno nel giro di due settimane, venti giorni al massimo. I risultati cominciano però già a vedersi come dimostra il busto di Sigismondo Boldoni: “Attraverso particolari impacchi il materiale è stato ripulito e il colore sta tornando ad essere quello chiaro originale. Tutto un altro aspetto!” ha commentato Rusconi.

GALLERIA FOTOGRAFICA