A Molina una grande festa con le associazioni mandellesi

Tempo di lettura: 4 minuti

MANDELLO – Trentotto stand per altrettanti enti di volontariato, piccole e grandi realtà del mondo associativo mandellese, tutte insieme in questo venerdì di festa per l’Immacolata che, nella bellissima cornice di Molina, si è trasformata in una giornata dedicata alle associazioni del paese.

Un appuntamento tradizionale che anche quest’anno non ha mancato di ravvivare la caratteristica frazione di Mandello, la piazza antistante la chiesa con la sua riconoscibile torre campanaria, e le piccole vie che si snodano alle sue spalle.

Nemmeno i mandellesi hanno fatto mancare la propria presenza all’evento: in tantissimi hanno preso parte alla manifestazione che fin dalla mattinata ha visto in piazza la bancarelle delle associazioni, i loro banchetti con dépliant informativi e tante graziose idee regalo in vendita per finanziare i loro progetti solidali.

Dal Mato Grosso agli Alpini, dall’Aido all’Avis, dalla Protezione Civile al Soccorso degli Alpini, dal Cai al Centro di Ascolto Alla Vita, dal Corpo Musicale agli enti per l’assistenza ad anziani e handicappati fino al mondo della scuola, i gruppi presenti (in fondo all’articolo la lista) hanno rappresentato uno spaccato completo dei tanti ambiti in cui il volontariato si dà da fare per la comunità.

Tantissimi anche i bambini che non potevano perdersi il lancio dei palloncini che, intorno alle 16,  hanno dipinto di mille colori il cielo sopra Mandello. A scandire al microfono il conto alla rovescia è stato l’assessore Luca Picariello, presente insieme alla vicesindaco Serenella Alippi, al presidente della Pro Loco Rinaldo Citterio e Stefano Marzocchi, presidente della Rock School che ha animato in musica la festa dalla propria sede di via Dante.

E mentre i palloncini lasciavano Mandello, il Gruppo Amici di Luzzeno ha offerto la merenda a tutti i bimbi, Elfi e Gnomi la cioccolata grazie al contributo dei commercianti della frazione, infine, in via Cesare Battisti, the e tisane sono state servite da Country & Natural Home. Per la gioia dei più piccoli, anche Babbo Natale ha fatto la sua apparizione a Molina, mentre tra i più grandi ha riscosso molto interesse la mostra storica dell’Archivio della Memoria, già inaugurata in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne e riproposta per la giornata odierna

“Una giornata stupenda – commenta soddisfatta la vicesindaco Alippi – in questi giorni hanno preoccupato le previsioni meteo ma fortunatamente, tranne qualche goccia d’acqua al mattino, il tempo ci ha graziato e al lancio dei palloncini è spuntato anche il sole. Grazie quindi a tutte le associazioni, quest’anno abbiamo avuto anche nuovi ingressi in particolare per quelle legate a scuola ed asili, e grazie anche alla Protezione Civile che fatto un ottimo lavoro per supportare lo svolgimento dell’iniziativa”.

 

LE ASSOCIAZIONI PRESENTI:  Pro Loco, Project Rock School, Scuola Materna C. Carcano, Operazione Mato Grosso, Protezione Civile, Gruppo Amici Handicappati, In My Father’s House, Gruppo Missionario Grigne, Mission Onlus, Santa Giovanna Antidina, Gamag, Centro Ascolto Caritas, Cai Grigne, Unione Italiana Ciechi, Gruppo Assistenza Anziani, Voci Vicine, Voci Lontane, Centro Aiuto Alla Vita, Avis, Aido, L’Allegra Brigata, Ass. Alpini Sezione Mandello, Emergency, Archivio della Memoria, Mondoequo, Gente di Molina, Agd Giovani Con Diabete, Asilo Infantile Monastero, Soccorso degli Alpini, Ass. Bianca Garavaglia, Canottieri MotoGuzzi, Ass. Fuoriclasse, Corpo Musicale Mandellese, Uniamoci contro il Parkinson, Gal, Ass. La Leggera.