Raccolta carta ad Abbadia, il sindaco: “Poche criticità, cittadini avvisati”

Tempo di lettura: 2 minuti

ABBADIA – La raccolta differenziata di carta e cartone entra a regime anche sul lago: ad Abbadia dal mese di dicembre è iniziata la sperimentazione di questa nuova modalità di differenziazione dei rifiuti e mercoledì, giorno di esposizione dell’ormai noto bidone giallo, il sindaco in persona ha deciso di monitorare la situazione per verificare che i propri cittadini abbiamo recepito la novità.

Ad Abbadia la raccolta della carta si alterna settimanalmente con quella del sacco viola per la plastica, così come accade in altri comuni ad eccezione di Lecco che ha richiesto a Silea, su sollecitazione dei cittadini, la raccolta di entrambi i contenitori durante la stessa settimana.

Accompagnata da un incaricato di SILEA, Cristina Bartesaghi ha perlustrato le strade del paese:

“Ringraziamo tutti i cittadini che hanno collaborato – spiega il sindaco – sono stati individuati solamente una ventina di punti in cui, insieme al secchio giallo, è stato depositato anche il sacco viola che è invece da depositare mercoledì prossimo.

In ogni punto dove sono state riscontrate criticità è stato affisso un avviso per ricordare ai cittadini i giorni corretti di raccolta e di ritirare i sacchi viola erroneamente esposti. “La collaborazione di tutti i cittadini nel rispettare le regole consentirà di avere il paese pulito e in ordine – scrive il sindaco – L’aspetto su cui bisogna ancora insistere è la differenziazione. Infatti nei sacchi viola depositati erano ancora presenti carta e cartone. La prossima settimana insieme al calendario per il nuovo anno verrà nuovamente spiegata questa modalità”.