“Una questione di vita o di morte”, il dramma di Eluana a teatro

Tempo di lettura: 3 minuti

Inaugurata la tournée 2012 di “Una questione di vita e di morte. Veglia per E.E.”, lo spettacolo prodotto dal Teatro Invito e incentrato sulla vicenda di Eluana Englaro. Andato in scena questo week-end sui palcoscenici de Il Giardino di Tavà di Como (sabato sera) e del Cineteatro di Pedaso (domenica pomeriggio), il monologo sarà nei prossimi mesi replicato in diverse località della penisola con l’intento di potare in giro per l’Italia una tematica spesso difficile da affrontare, quella della morte.

Scritto e interpretato dal direttore artistico della compagnia lecchese Teatro Invito, Luca Radaelli, lo spettacolo è stato realizzato grazie al contributo e alla collaborazione del padre di Eluana, Beppino Englaro, e si propone come un percorso all’interno di brani tratti da Sofocle, Dante, Shakespeare, Molière, Foscolo e autori come Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini, tutti accompagnati da musiche della tradizione popolare interpretate dal musicista lariano Marco Belcastro. Protagonisti della pièce temi profondi quali la vita e la morte, la malattia, la volontà e libertà personale, l’etica, la religione e la laicità, messi sul piatto da Redaelli per diventare spunti di riflessione sul presente e, soprattutto, sul futuro.

«In tutte le culture – spiega l’autore – la morte è un fatto naturale. Dall’Irlanda all’isola di Bali, dalla Calabria alle steppe russe, le comunità si riuniscono a vegliare il morto con canti e racconti, mangiando o ubriacandosi. Noi vogliamo riprendere questa tradizione: proporre una veglia, laica, anche per chi non ha avuto questa possibilità. Nel caso Englaro – aggiunge – abbiamo assistito a una sorta di veglia mediatica a reti unificate, dove la polemica sostituiva la pietà. Addirittura c’è chi ha parlato di cultura della vita opposta a cultura della morte.

Viviamo in una società che vende modelli di giovinezza e che cerca di “dimenticare”, occultare, esorcizzare la morte. Noi vogliamo parlarne partendo dalla cronaca e dall’attualità e allargando la riflessione a un livello più ampio, astratto, culturale».

Ed è proprio per rendere le serate un’occasione di dibattito che allo spettacolo si affiancheranno incontri e approfondimenti.

Di seguito il calendario delle prossime date:

-Sabato 4 febbraio 2012 alle 21. Auditorium piazza Libertà, Bergamo

-Venerdì 10 febbraio 2012 alle 21. Centro Teatrale Preneste, Roma

-Sabato 11 febbraio alle 19. Circolo Riunione di condominio, via dei Luceri, 13 – San Lorenzo, Roma

Ulteriori informazioni su Teatro Invito sono reperibili sul sito www.teatroinvito.it.