Bulciago, il lavoro della Protezione Civile dopo il maltempo

Tempo di lettura: 2 minuti

BULCIAGO – Il maltempo che ha colpito il territorio nei giorni scorsi, a Bulciago ha visto impegnati i volontari del gruppo comunale di protezione civile dal tardo pomeriggio di lunedì 29 ottobre per l’esondazione del torrente Bevera in zona hotel Arrigoni.

“Nei giorni successivi  – spiegano dal Comune – si è provveduto a fare la conta dei danni fortunatamente limitati a qualche pianta resa pericolante a causa del forte vento, le stese sono state poi rimosse in un intervento successivo svolto nella giornata di sabato 10 novembre. Nello specifico sono state tagliate alcune giovani robinie pendenti sulla strada che dal centro paese scende verso Berio che in caso di caduta avrebbero compromesso la viabilità”.

“Nella stessa zona si è provveduto anche ad un intervento più generale di pulizia e taglio del verde, come da richiesta dell’Arma dei Carabinieri, così da poter agevolare il controllo e il monitoraggio di quest’area, divenuta purtroppo, come ben sappiamo, una zona di spaccio. Nel parco giochi confinante con la scuola primaria ‘Don Lorenzo Milani’ si è reso necessario l’abbattimento di un grosso pino reso molto instabile dall’impressionante forza del vento che aveva addirittura smosso l’apparato radicale dell’albero. Il costante monitoraggio del territorio da parte dei volontari del gruppo – concludono dal municipio –  porterà sicuramente ad altri interventi di prevenzione in futuro.