In Comune un servizio di consulenza notarile gratuito

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 16 febbraio sarà attivo il nuovo servizio di consulenza notarile gratuita presso il Comune di Lecco. Firmato nella mattinata di venerdì, il protocollo di intesa tra Palazzo Bovara e il Consiglio Notarile dei Distretti di Como e Lecco ha come obiettivo quello di offrire questo tipo di consulenza ai cittadini, ma limitatamente ad atti di compravendita, mutuo o successione.

«Si tratta di un servizio completamente gratuito – ha illustrato il sindaco di Lecco, Virginio Brivio – e che verterà esclusivamente sui tre argomenti detti. In sintesi abbiamo oggi rinnovato un accordo già sperimentato dalla precedente amministrazione e in seguito sospeso. In un momento in cui tutto viene digitalizzato – ha proseguito – noi vorremmo facilitare la comunicazione faccia a faccia tra cittadini e notai, soprattutto per coloro che non sono molto abili con Internet. Basterà, quindi, fare una telefonata all’apposito numero per prenotare un appuntamento con uno dei professionisti che, un giovedì ogni due e a rotazione, garantiranno la loro disponibilità a ricevere all’interno della Sala Giunta del Comune».

«Tempo fa avevamo dato il via a una collaborazione analoga – ha illustrato Franco Panzeri, presidente del Collegio notarile dei Distretti Riuniti di Lecco e Como – ma, forse a causa di una comunicazione non troppo efficace, un po’ alla volta il servizio è andato scemando ed è stato interrotto. Dopo un periodo di pausa abbiamo pensato di riproporre questo strumento efficace, che metterà a disposizione dei cittadini un totale di circa sette incontri ogni due settimane». Ma attenzione: gli appuntamenti dovranno essere solo di tipo orientativo. Questo il punto su cui i promotori dell’iniziativa sembrano focalizzare l’attenzione. «È bene precisare – ha spiegato Massimo Sottocornola, consigliere del Collegio notarile – che l’intesa non ha come obiettivo quello di stilare preventivi: si tratta solo ed esclusivamente di incontri volti a fornire consulenza». «Il vantaggio per il singolo cittadino – ha ripreso e precisato Panzeri – sarà quello di non doversi attivare in prima persona per cercare e per contattare un notaio. Questo compito sarà, infatti, svolto dagli uffici comunali, che gestiranno i rapporto con i notai e fisseranno gli appuntamenti».

Per informazioni e per prenotare un appuntamento contattare i numeri 0341 481.243/397/412. E-mail: segreteria.comunicazione@comune.lecco.it.