LECCO – Si rinnova l’appuntamento con la corsa in montagna targato Falchi Lecco con la quarta edizione del trofeo Adelfio Spreafico a.m.
Giovedì 25 aprile, alle 9.30, lungo il percorso ormai rodato, partenza in linea degli atleti che dovranno raggiungere prima il rifugio Stoppani e poi inerpicarsi fino al Pizzo d’Erna per tagliare il traguardo nei pressi del rifugio Marchett con arrivo previsto dei primi atleti alle 10.30. Quindi alle 11.30 premiazioni e poi gambe sotto il tavolo per il meritato pranzo.
“La formula è sempre la stessa – spiega il neo presidente dei Falchi Mauro Esposito – e il percorso, di 5 chilometri e 250 metri, è pressochè invariato e presenta un dislivello positivo di 790 m e uno negativo di 120 m. Per il nostro gruppo quello di giovedì, oltre a essere un appuntamento sportivo, è anche un momento importante per ricordare una persona cara a tutti noi, Adelfio Sprafico, che ha dato molto al nostro gruppo non solo in chiave sportiva, ma soprattutto umanamente, come amico e come uomo”.
Tornando alla gara di giovedì 25, per partecipare basta iscriversi il giorno stesso presentandosi alla partenza dalle 7.30 alle 8.30. Alle 8.40 ci sarà la distribuzione dei pettorali e alle 9.30, come detto, la partenza. Da battare resta il record della prima edizione griffato da Nicola Golinelli (Ger Rancio) di 33’15”, vincitore anche dell’edizione 2012, mentre per le donne, sempre nella prima edizione il miglior tempo resta quello di Maria Righetti (Atletica Colombo Costruzioni) di 42’29” mentre nell’edizione dello scorso anno a mattere piede sul gradino più alto del podio è stata Ilaria Bianchi (Atletica Vellecamonica).
Info: www.asfalchi.it