Studenti di nuovo in piazza a Lecco “per un ritorno a scuola in sicurezza”

Tempo di lettura: 3 minuti
Studenti in piazza Lecco - DAD

Giornata di mobilitazione per il mondo delle scuola. Studenti in piazza a Lecco

Nel pomeriggio il flash mob di genitori e docenti davanti al Comune

LECCO – Studenti di nuovo in piazza Cermenati, questa mattina a Lecco, per manifestare contro la didattica a distanza e per chiedere di poter fare ritorno a scuola, ma in sicurezza.

L’iniziativa è in parte della giornata di mobilitazione convocata dai Cobas e sostenuta dal movimento “Priorità alla Scuola” che si è fatto promotore di una precedente manifestazione a Lecco (vedi articolo) e che nel pomeriggio vedrà scendere in campo anche docenti e genitori in un flash mob davanti al Comune.

Studenti in piazza Lecco - DAD

Una giornata che sarà di astensione dalla DAD per gli studenti che hanno aderito e che arriva all’indomani delle dichiarazioni del premier Mario Draghi e l’annuncio di una possibile riapertura delle scuole dopo Pasqua.

“Il ritorno in classe dopo Pasqua è sicuramente importante per noi ma deve essere garantito – spiega Aurora Bernardi, studentessa dell’istituto Bertacchi di Lecco, in rappresentanza degli altri studenti – Il senso di questa piazza non è semplicemente rientriamo a scuola, ma creiamo le condizioni affinché questo il ritorno sia continuativo e non sia più segnato da interruzioni”.

Studenti in piazza Lecco - DAD
Federico Zanelli e Aurora Bernardi

Le iniziative che si svolgeranno oggi in diverse città italiane pongono l’attenzione anche sulla necessità che le risorse del Recovery Fund siano vincolate in parte a rilanciare la scuola pubblica e i diritti all’istruzione e allo studio.

“Chiediamo investimenti concreti sulla scuola, sui trasporti, non vogliamo ritrovaci a punto a capo a settembre – aggiunge Aurora Bernardi – Quello che ci muove di più è che la scuola è che la scuola possa cambiare, oggi è un modello vecchio che non funziona più e va cambiato”.

Studenti in piazza Lecco - DAD

“Sono tanti i problemi da risolvere nel mondo della scuola – ci dice Federico Zanelli, studente del liceo Angesi di Merate tra i portavoce della manifestazione odierna – spazi idonei, attrezzature, lo stesso modello di didattica ormai superato”.

Questi mesi di didattica a distanza “stanno creando molte problematiche – aggiunge Federico – soprattutto alle famiglie più numerose. Vogliamo sperare che a settembre non ci ritroveremo per il terzo anno scolastico consecutivo in Dad”.

Studenti in piazza Lecco - DAD