LECCO – A tre anni dall’attivazione è tempo di bilanci per Compiti Point, il centro di aiuto per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) promosso e gestito dalla Fondazione Don Giovanni Brandolese con la partnership dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco. Per questo lunedì 28 maggio, alle 17, presso la sede (Lecco, via Quarto 1), è in programma un incontro dal titolo “Compiti Point, un’esperienza in atto”.
“Compiti Point segue ormai settanta ragazzi certificati DSA, con disturbi specifici dell’apprendimento come discalculia, dislessia e disgrafia – spiegano Bianca Brambilla e Mariarita Valsecchi, responsabili del progetto – Accoglie ragazzi di tutti i plessi delle scuole secondarie di primo grado e degli ultimi anni delle primarie. Tre le sedi in cui gli educatori (uno ogni tre alunni), formati dall’Azienda Ospedaliera, aiutano gli studenti a sviluppare le strategie per studiare e a utilizzare i programmi informatici realizzati appositamente per queste problematiche e creati dalla società Anastasys di Bologna: Lecco (sede della Fondazione), Cernusco Lombardone (scuola media statale) e Oggiono (Molinatto)”.
Il convegno di lunedì prevede alle 17 la presentazione del progetto a cura di Bianca Brambilla, a seguire interverrà il dottor Davide Villani (neuropsichiatria infantile) sul tema “La Partnership: una risposta concreta alle difficoltà di apprendimento”. Quindi Mariarita Valsecchi parlerà di “Compiti Point: un progetto per il territorio”; alle 17.30 “I Laboratori: contenuto e visita” con cui gli educatori concluderanno gli interventi.
Compiti Point è un’iniziativa parzialmente finanziata da Regione Lombardia, assessorato alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale, attraverso la legge 23 sulla famiglia.