Bonacina, servono più iscritti e la scuola sviluppa nuovi progetti

Tempo di lettura: 3 minuti
La scuola del rione di Bonacina
La scuola del rione di Bonacina

Aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico, appuntamento cruciale per le scuole di rione

La “Fabio Filzi” di Bonacina punta a nuovi iscritti con percorsi in inglese, di musica e ‘life skills’

 

LECCO – Si sono aperte a inizio mese e si chiuderanno il prossimo 28 gennaio, a Lecco, le iscrizioni per il nuovo anno scolastico: un appuntamento routinario quello della raccolta di iscrizioni per gli istituti scolastici ma che, ogni anno di più, diventa un momento di preoccupazione soprattutto per le scuole dei rioni, dove i numeri degli alunni contano e sono ‘vitali’ per il proseguo dell’attività scolastica.

Anche a Bonacina la conta degli iscritti potrebbe essere determinate per il futuro della scuola:

“Purtroppo non è una novità che le scuole di quartiere siano in sofferenza a causa della natalità bassa che si ripercuote sul numero di bambini iscritti – spiega l’assessore comunale Emanuele Torri – la nostra politica, come amministrazione comunale, è quella di preservare nel possibile tutte le scuole, che sono punti di riferimento e vitalità dei rioni. Una delle possibilità per questi istituti è quella di diversificare la propria offerta formativa per essere più attrattivi”.

Un invito che la “Fabio Filzi” di Bonacina ha fatto proprio: recentemente è stata infatti programmata una nuova modalità di insegnamento “Clil” di inglese destinata alle classi 3^ – 4^ – 5^ che prevede l’insegnamento di parte di alcune discipline curricolari in lingua inglese anche attraverso canti, rime, filastrocche e brevi drammatizzazioni, utili per veicolare i contenuti previsti attraverso un’esperienza allegra e giocosa. Lo studio dell’inglese è favorito anche dal gemellaggio tra la scuola di Bonacina e la scuola inglese del Surrey.

Per le classi 4 e 5 del comprensivo è stato avviato un progetto musicale con l’intervento settimanale dei professori di strumento della scuola secondaria di primo grado Don Ticozzi, la classe terza è impegnata in un progetto dedicato allo sviluppo delle Abilità di vita (Life Skill), per una crescita consapevole e per la formazione di una personalità libera dalle dipendenze.

Attualmente la scuola di Bonacina è servita da due linee Piedibus in andata, alle ore 8.00, e una di ritorno alle 15.45, con la collaborazione di genitori e insegnanti.

Il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 15.45 alle 18.00, è attivo il servizio di post-scuola organizzato e a richiesta è possibile attivare il servizio di pre-scuola. L’istituto dispone di aule laboratori di informatica e arte, palestra e una mensa esterna a due passi dalla scuola,

Infine, all’istituto è stata riconosciuta la certificazione regionale di Green School , in quanto scuola rispettosa degli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.