Oggi e domani, a Lecco, l’esposizione di costruzioni Lego realizzate da 161 appassionati
“Quest’anno è veramente una meraviglia. Una ripartenza ottima, non pensavo di aver qui tutta questa gente”
LECCO – Le porte di ItLUG, la fantastica esposizione di costruzioni Lego realizzate da appassionati, si sono aperte alle ore 11 di oggi, sabato 30 luglio. Mondi fantastici, città avveniristiche, personaggi e scenari di film che hanno fatto la storia del cinema, auto, moto, quadri, l’immancabile matitone, simbolo della città di Lecco, e il Politecnico (che ancora una volta ha ospitato la rassegna): con i mattoncini più famosi del mondo si può fare tutto, servono solo fantasia e pazienza.
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, a Lecco è tornata ItLug e, nonostante qualche timore, la ruggine è stata presto tolta: la partecipazione degli espositori è stata elevata e la risposta del pubblico sorprendente. Pochi minuti prima dell’apertura in tanti, soprattutto famiglie con bambini, si sono messi in fila per compiere un vero e proprio viaggio in un mondo unico realizzato grazie al lavoro certosino di tanti appassionati.
“Ben 161 espositori, 4.000 metri quadri espositivi e numerose attività – ha raccontato il presidente di ItLUG e organizzatore dell’evento Marco Chiappa -. Punto giochi per ragazzi, costruzione del mosaico gigante (6,5×5 metri) che arriva dall’Inghilterra, concorso per i ragazzi e, domenica, sumo e line following robotico. E poi tantissime costruzioni, quest’anno è veramente una meraviglia con moltissime costruzioni di alto livello. Nonostante quest’anno, causa pandemia, ci sono meno espositori stranieri del solito, abbiamo avuto un netto incremento degli italiani. Una ripartenza ottima, non pensavo di aver qui tutta questa gente”.
Alla breve cerimonia di apertura hanno partecipato anche il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l’assessore Giovanni Cattaneo, insieme al presidente di UniverLecco Vico Valassi. “Grazie per essere qui oggi. E’ bellissimo quando colorate il Politecnico con la vostra creatività, il vostro ingegno e stimolate la fantasia dei bambini – ha detto Gattinoni -. I Lego e tutte le sue evoluzioni sono un modo per creare e plasmare le mentalità creative di cui abbiamo bisogno”.
“Dopo due anni di assenza è bello vedervi ancora qui e sapere che siete tornati con entusiasmo e con le vostre capacità – ha detto Valassi -. Mi fa molto piacere il vostro attaccamento a questo luogo e, fin quando ci sarò io, UniverLecco sosterrà sempre questa iniziativa che porta con sé valori importanti oltre ad attrarre tante persone. Mi auguro di ritrovarvi qui ancora il prossimo anno”.
“Quella passione che oggi ci trasmettete è quella che, come città di Lecco, vogliamo raccogliere – ha aggiunto Cattaneo -. Ringrazio Marco Chiappa per la sua energia e il suo essere visionario, perché quando mi ha ricordato le date dell’evento, fine luglio, ho avuto alcuni dubbi sulla possibile affluenza, invece oggi abbiamo la dimostrazione che quando c’è qualcosa di bello ci si muove e ci si attiva in tanti”.
“E’ bello rivedervi ed aver accolto il vostro entusiasmo sin da subito – ha concluso Marco Chiappa -. Per me è un anno particolare perché è la ripartenza dopo la pandemia e perché quest’anno si chiude la mia esperienza alla presidenza di ItLUG che sono stato onorato di guidare. Ringrazio il Politecnico perché è la sede perfetta: ha grandi spazi espositivi e aule per fare le attività. Grazie anche al comune di Lecco che ci ha sostenuto sin dall’inizio e a UniverLecco senza il quale nulla di tutto questo sarebbe possibile. Un grosso ringraziamento anche allo staff che si è impegnato tanto, nonostante i due anni di stop. Buon divertimento a tutti”.
L’esposizione, che stupirà sicuramente i bambini ma anche gli adulti, resterà aperta nella giornata di oggi fino alle ore 19, mentre domani (31 luglio) sarà aperta dalle ore 10 alle ore 18.
GALLERIA FOTOGRAFICA