Zaini, diari e astucci. Quanto costa il corredo per la scuola?

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Manca sempre di meno all’inizio dell’anno scolastico e come sempre bisogna fare i conti con l’acquisto di tutto ciò che serve per la scuola. Zaino, diario, astuccio, quaderni e penne. Ecco il corredo necessario e che rischia di gravare considerevolmente sulle tasche delle famiglie. Ed è così che anche quest’anno abbiamo fatto tappa in tre ipermercati lecchesi, così da farci un’idea sul costo di tutto il materiale e provare a fornire ai nostri lettori una sorta di piccola guida all’acquisto, con offerte e promozioni in primo piano.

Partiamo, quindi, dallo zaino per i più piccini. Di sicuro si tratta dell’oggetto più costoso, per il quale i genitori possono addirittura arrivare a spendere 70 euro. Stando ai prezzi esposti e raccolti il giorno 27 di agosto sembrano essere numerose le opzioni possibili. Per i modelli grandi si va, infatti, da un minimo di circa 25/30 euro per zaini di Barbie e di vari cartoni animati (ad esempio Dragon Ball e i Power Rangers), in vendita al Bennet del Centro Commerciale Meridiana, a un massimo di 71,90 € per un modello di Hello Kitty esposto all’Esselunga. Hello Kitty si conferma come una delle linee può costose, di cui Bennet propone versioni che vanno dai 48 ai 65 (quella con rotelle). Numerose, poi, le opzioni che si aggirano intorno ai 40 euro: dagli zaini di Cenerentola, Minnie o Pokemon del Bennet a quelli sempre dei Pokemon o di Spiderman di Esselunga e di Iperal.

Per chi volesse acquistare una versione con rotelle, utile per aiutare i più piccoli nel trasporto dei libri, gli zaini-trolley riempiono gli scaffali con prezzi che variano dai circa 40 euro per Minnie, in vendita al Bennet, ai 60 euro e più della versione trolley di Hello Kitty (nello stesso ipermercato) e dei modelli Kappa e Seven di Esselunga. Non mancano gli zaini intorno ai 50 euro per le versioni di Cenerentola, di Barbie e delle Winx del Bennet .

Questo per quanto riguarda gli articoli per i piccoli, ma veniamo ora ai classici e intramontabili modelli Seven e Invicta, adatti per gli studenti più grandi. Iperal propone entrambe le linee a partire da circa 45 euro, Bennet ne espone versioni che vanno dai 40 ai 70 (escludendo i trolley), mentre Esselunga vende un modello Seven con rotelle a 59 euro. Per gli amanti degli Eastpak se ne trovano da 39,90 all’Iperal, a partire da 40 euro al Bennet e da circa 48 all’Esselunga.

Scelto il modello dello zaino, largo ai diari. Anche qui le possibilità sono diverse e i prezzi oscillano tra i quasi 7 euro per modelli vari in vendita all’Iperal (ad esempio di Mafalda e Paperina) e i quasi 15 per il diario Ducati del Bennet. Tante, poi, le agende esposte a circa 8 euro in tutti e tre gli ipermercati presi in esame (ad esempio 7,99 per i Pokemon e le Winx ai titolari di carta fedeltà Esselunga; 7,90 per Seven al Bennet e per Spiderman all’Iperal). Per gli amanti di Hello Kitty la cifra è di circa 13 euro sia al Bennet che all’Esselunga, mentre la classica Smemoranda è esposta nella versione tradizionale solo all’Iperal (14 euro) e in quella “mini” sia al Bennet (13,90) che all’Esselunga (meno di 13 euro). Da tenere d’occhio, poi, le offerte di Esselunga, che sulle agende applica sconti interessanti ai titolari della carta fedeltà.

Ma passiamo agli astucci a scomparti, quelli corredati da penne, matite e pennarelli. Per questi modelli si può arrivare a spendere fino a quasi 30 euro. Se non si bada alla marca se ne trovano di più economici a circa 14 euro al Bennet, altrimenti si raggiungono facilmente i 26 euro di Hello Kitty al Bennet e i 28,90 della stessa marca all’Esselunga. Numerose le varianti che oscillano tra i 18 e i 25 euro: dalle squadre di calcio in vendita a 18 euro al Bennet e il modello Kappa a 18,90 dell’Esselunga alla linea Invicta proposta a circa 25 euro da Esselunga, passando per Invicta e Seven a 19,90 all’Iperal.

A questo punto mancano solo i quaderni e le penne. Per quanto riguarda i primi, Iperal propone modelli vari a partire da 1,25 euro al pezzo per i quaderni grandi e da 0,89 per i piccoli. Esselunga vende quaderni da 1,19 a 1,89, mentre al Bennet si segnala un’interessante offerta 3×2 a 3,90 euro per la versione grande e a 2,40 per quella piccola. In riferimento alle penne, risulta difficile un confronto in quanto i modelli sono estremamente diversi e le promozioni svariate. Se prendiamo in considerazione una semplice Bic, da segnalare la super-offerta del Bennet: 20 penne a 4,40 euro. Pacchi da dieci della stessa Bic sono in vendita a 2,99 euro all’Esselunga e a 2,90 all’Iperal.

(L’indagine è stata realizzata il 27 agosto nei tre supermercati cittadini citati)