Int. Design Workshop Build our Nation 15 studenti del Poli a Venezia

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Partiranno domenica alla volta di Venezia i 15 studenti del Polo di Lecco che parteciperanno alla fase conclusiva dell’International Design Workshop Build our Nation, il laboratorio internazionale di progettazione, iniziato ormai due anni fa, per sviluppare il progetto di un centro polifunzionale dedicato alle donne nella cittadina di Bukavu in Congo.
L’iniziativa, che coinvolge 4 scuole di 3 paesi diversi, 250 studenti, 20 docenti, 2 associazioni, e 10.000 donne congolesi a cui il progetto è indirizzato, rientra nelle attività della 13° Biennale di Architettura di Venezia e sarà ospitata negli spazi dell’Arsenale Tese.

Si tratta di un intenso workshop dal 3 al 14 settembre durante il quale gli studenti realizzeranno fisicamente un modulo costruttivo in bamboo con lo scopo di redigere un manuale per il montaggio basato su una comunicazione grafica semplice e diretta che possa essere compresa senza la necessità di note scritte.

Il gruppo di lavoro comprenderà circa 50 componenti e sarà coordinato dalla Robert Gordon University di Aberdeen – Scozia, con il coinvolgimento dell’Universidad Politecnica de Catalunya, de L’Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Reus e del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, con i docenti responsabili: Massimo Tadi e Gabriele Masera.

Questa fase è lo step conclusivo di un progetto lungo e articolato, durante il quale il team progettuale composto da un gruppo eterogeneo di studenti, docenti e professionisti è passato dalle diverse fasi di ideazione, sviluppo e realizzazione di uno spazio dedicato e sicuro per promuovere l’interazione e le attività della popolazione femminile nel nord del Congo. Lo strumento è di importanza primaria per incentivare dinamiche sociali virtuose che portino a un effettivo miglioramento della condizione della donna nella società congolese. La tecnologia costruttiva e la struttura dell’edificio sono state pensate per consentire la costruzione da parte delle donne; semplicità, leggerezza, flessibilità e rapidità di esecuzione sono state quindi le parole chiave.

 

 

 

Per chi fosse interessato è possibile seguire lo svolgimento delle attività tramite un blog dedicato sul sito del progetto: http://bon-biennale.tumblr.com

 

Il giorno 14 settembre alle ore 14:00 presso l’Arsenale verranno presentati al pubblico i risultati del workshop e verrà mostrato in anteprima il manuale.