1° allenamento per il Lecco di Roncari, ma il pensiero va a domenica

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Dopo sole 24 ore dalla svolta societaria, i problemi da affrontare sono tanti per il Lecco. Domenica c’è la prima partita di campionato ad attendere la squadra affidata a Fiorenzo Roncari, un esordio al “Rigamonti-Ceppi” che si preannuncia in salita.

UN ALLENAMENTO AFFOLLATO
Nel pomeriggio di oggi, circa 35 giocatori si sono ritrovati sul campo del Rio Torto per sostenere il primo allenamento agli ordini di Roncari e dei suoi collaboratori, Lele Ratti e Cesare Ratti. In campo si è rivisto anche il preparatore dei portieri, Ezio Colombo. L’altro volto non nuovo che farà sicuramente parte dello staff medico è il dottor Alfredo Spandri, che ha fatto subito notare: “Secondo voi, posso dire di no a Battazza?”.

Proprio Angelo Battazza si è recato quest’oggi a Milano in compagnia del nuovo direttore sportivo, Davide Raineri. L’obiettivo era obbligato: portare a casa un paio di giovani, il cui mercato chiudeva proprio stasera alle 19. La missione milanese ha portato all’arrivo di Mario Chessa, classe ’93. Il giovane è un attaccante esterno che Roncari già conosce. Proviene dal Pavia, con cui ha messo a segno un gol in Coppa Italia e arriva a Lecco in prestito con diritto riscatto. Dal Pavia arriva anche Maximiliano Uggè (’91), terzino.

Nel numeroso gruppo ritrovatosi oggi a Valmadrera non c’erano solo i giocatori “di Franciosa”. I nuovi volti rispondono ai nomi di

– Renato Facheris (’92), portiere alto quasi due metri, cresciuto nell’Atalanta e reduce da un anno in D al Civitanova

– Pietro Schettino (’93), difensore centrale

– Manuel Romeo (’93), centrocampista

– Riccardo Poi (’84), attaccante

– Emanuel Schelotto (’92), centrocampista.

Si sono inoltre rivisti alcuni che avevano abbandonato il gruppo di Franciosa per vari motivi: Stefano Crisci, Matteo Bonacina e Andrea Rota. A loro si è aggiunto anche il difensore Christian Maggioni, che già lo scorso inverno aveva sostenuto un lungo periodo di prova con il Lecco di Maurizio Pellegrino.

Tenuto a riposo per precauzione, ma reintegrato a tutti gli effetti in squadra, è Davide Castagna.

“La situazione è delicata – ha dichiarato il tecnico Roncari a fine allenamento – ma lo sapevamo. Ci vuole un po’ di tempo. Oggi abbiamo preso visione per la prima volta dei giocatori e abbiamo iniziato a farci un’idea. Quello che posso dire è che domenica, nonostante tutto, venderemo cara la pelle. Anche la società si sta attivando”.

 LA SOCIETA’ , I CONTRATTI E GLI EX
La costruzione dell’organico dipenderà infatti molto dalle intenzioni e dal capitale messo a disposizione dalla società, la cui assemblea è prevista per giovedì prossimo, 6 settembre. “E’ difficile mettere in piedi una squadra in due giorni”, ha ammesso Angelo Battazza. Che sul possibile ritorno di ex come Temelin, D’Amico, Civilleri, Fall e Sciannamè frena: “Gli ex costano troppo… Prima bisogna fare la società”.

Nel pomeriggio si è fatto sentire anche un altro ex, Josè La Cagnina, che non sente il peso dei suoi 39 anni e sarebbe pronto a rimettersi in gioco per l’ennesima sfida: “Mi sto allenando con una squadra vicino a Padova e lo scorso anno ho giocato in D al Carpenedolo. Non potete immaginare che voglia ho ancora, soprattutto in una piazza come Lecco, che conosco bene e che mi darebbe un sacco di stimoli”.

Ci sono poi da sistemare i contratti stipulati da Joseph Cala nel corso della sua gestione. Undici giocatori risultano sotto contratto e non tutti saranno confermati dalla nuova società: “Fino al 17 settembre, i giocatori che non possiamo confermare sono liberi di cercare un’altra squadra – ha spiegato Paolo Cesana, rientrato dopo le dimissioni dalla società amministrata da Cala – A questi sarà data una lista di trasferimento in bianco, che per conoscenza sarà inviata anche in Federazione. Sarà indicato che non possiamo rispettare l’accordo economico stipulato dalla precedente società”.

Della nuova società non faranno parte nemmeno Marco Mariotto ed Ernesto Nani, destituiti dal ruolo di responsabili di un Settore Giovanile che quest’anno comprenderà solo la squadra Juniores.

UNA RIFINITURA… D’EMERGENZA
Per domani mattina, sabato, Fiorenzo Roncari ha convocato al “Rigamonti-Ceppi” 23 giocatori, di cui 20 già tesserati – compresi i giovani della Berretti, Davide Castagna e il nuovo acquisto Mario Chessa – e 3 che dovrebbero essere tesserati in extremis entro le 12 di domani: Rota, Maggioni e Bonacina.

E’ però scontato che sulla squadra che scenderà in campo domenica contro il St. Georgen restino grandissime incertezze.