Manzoni, Bertacchi e Badoni, nuovi presidi e dislocazione delle strutture

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si avvicina il momento del ritorno in classe per gli studenti lecchesi e ad attenderli, in tre fra i più importati istituti scolastici lecchesi, ci saranno nuovi dirigenti scolastici: Giovanni Rossi, preside del classico Manzoni, Tiziano Secchi, alla guida dell’Istituto Bertacchi, Angelo De Battista, nuovo dirigente all’Istituto Badoni.

Le nomine sono state ufficializzate ad inizio agosto e quest’oggi i presidi sono stati presentati alla stampa dall’assessore provinciale all’Istruzione, Luca Teti. Le tre figure giungono da altre esperienze dirigenziali sempre in provincia di Lecco: De Battista lascia l’incarico al Comprensivo di Olginate, Secchi dal Comprensivo di Lecco 1 ed il preside Rossi dal Marco Polo di Colico.

Tra le novità spicca anche la nuova soluzione studiata dalla Provincia e dai tre Istituti, rispetto alla dislocazione dei plessi scolastici: il Badoni manterrà due sedi, in via Rivolta e in via XI Febbraio; il Manzoni più il linguistico troveranno spazio in via Ghislanzoni e in via XI Febbraio (ex- sede Bovara) perdendo gli spazi originariamente predisposti all’interno dell’Istituto Bertacchi; quest’ultimo resterà nella sua sede storica di via XI Febbraio, lasciando libera l’ex palazzina Fiocchi in via Marconi.

“La soluzione permette di razionalizzare le risorse e ai presidi di lavorare in condizioni migliori, senza contare i minori problemi dal punto di vista della logistica e della mobilità degli studenti – ha spiegato l’assessore Teti – Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità e al senso di responsabilità dei dirigenti”.

“La convivenza inizierà da domani – sottolinea il preside Rossi – senz’altro è possibile che emerga qualche aggiustamento da apportare all’attuale organizzazione, ma ad oggi si è lavorato in ottima sintonia”.