LECCO – Dal 10 settembre 2012 è aperto il tesseramento per l’anno accademico 2012/2013 al CUS Milano sezione di Lecco. il Polo territoriale di Lecco ha in serbo eccezionali opportunità per chi ha voglia, anche per il nuovo anno, di fare sport e sfruttare le incredibili risorse offerte dal nostro territorio.
Nel 2012 si è raggiunta la quota record di 612 adesioni che corrispondono quasi alla metà del totale degli iscritti a Lecco. Partendo da questo importate traguardo l’obiettivo sarà quello di coinvolgere la quasi totalità degli studenti del nostro Campus.
Il progetto PoloSportivo del Polo di Lecco si ispira idealmente alle esperienze radicate nel sistema universitario anglosassone e le reinterpreta in chiave locale, valorizzando le caratteristiche morfologiche del territorio e la tradizione sportiva lecchese. Dato il successo rapidamente conseguito nei primi tre anni di vita, PoloSportivo è diventato un modello di sviluppo da imitare per gli altri Poli territoriali, in particolare a Mantova e, da quest’anno, anche a Como.
Ricerca d’avanguardia, qualità didattica e strutture efficienti sono la basa imprescindibile per la creazione di un campus, ma una città con aspirazioni universitarie deve necessariamente offrire anche un ambiente vivace e adatto alla vita dello studente. Lo sport è, in questo senso, una carta vincente, soprattutto in un territorio come quello lecchese dotato di risorse naturali che lo rendono cornice ideale per numerose attività impraticabili altrove. La posizione geografica della città di Lecco, infatti, con il suo lago e le sue montagne, costituisce uno scenario particolarmente adatto per la pratica sportiva, come testimoniano la consolidata e rinomata tradizione nel campo degli sport di montagna (alpinismo, sci, corsa in montagna, mountain-bike) e degli sport lacustri (canottaggio, canoa, vela, windsurf), così come l’elevato numero di atleti lecchesi che eccellono in queste discipline.
Partendo da questi presupposti, grazie al supporto del CUS Milano e di Univerlecco, il progetto PoloSportivo si è posto l’obiettivo di proporre agli studenti un’offerta ampia, varia e originale di attività sportive, sfruttando le peculiarità del territorio e la collaborazione di gruppi sportivi, di atleti lecchesi e di numerose aziende impegnate nella produzione di materiale per lo sport.
Gli studenti del Polo regionale di Lecco sembrano aver capito e condiviso pienamente lo spirito dell’iniziativa partecipando numerosi a tutte le attività proposte. Questo grazie agli accordi stipulati con numerosi partner sportivi secondo la formula dell’abbonamento “open” tramite tessere non nominali, utilizzabili a rotazione da tutti gli studenti. E grazie anche alle iniziative proposte nel corso degli anni tra cui spicca “Il Mondo Verticale”, un programma elaborato insieme a Guide Alpine appartenenti ai Ragni della Grignetta, nel corso del quale gli studenti hanno partecipato a uscite di vario livello e genere, spaziando dalle ciaspolate notturne all’arrampicata su ghiaccio, dal trekking alle ascensioni a vari 4000 delle Alpi.
Alla luce di tutto questo possiamo definire il PoloSportivo come un nutrito insieme di partner (impianti, centri, circoli, gruppi, associazioni ed istituzioni) che di fatto costituiscono una rete di opportunità estesa sul territorio lecchese.
I dati del progetto a 3 anni dalla sua nascita sono i seguenti: 612 tesseramenti nel 2012 e 15 partner attivi con cui sono stati definiti accordi e convenzioni: ITB Piani di Bobbio, Piani d’Erna e Artavaggio; Pratogrande; Canottieri Lecco; Gruppo Ragni di Lecco; Centro Sportivo Comunale Al Bione; Circolo della Scherma Lecco; Judo Club Samurai; Ufficio Scolastico Provinciale; Fun Surf Center; Badminton & Croquet Club Lecco; Club Alpino Italiano – Sezione di Lecco; Wetlife Nibionno; Sport Club Stendhal Oggiono; Golf Club Lecco; Emotion fitness.
10 tessere per la Canottieri Lecco
10 abbonamenti open per la palestra di arrampicata indoor dei Ragni di Lecco
15 abbonamenti open per il Centro Sportivo Bione (piscina, palestra) accesso libero al Centro Sportivo Bione (atletica e rotellismo)
8 abbonamenti open per la Pratogrande (piscina e palestra)
15 skipass stagionali open per i Piani di Bobbio
5 abbonamenti stagionali per le funivie di Bobbio, Artavaggio e Erna
5 tessere open per l’utilizzo dell’attrezzatura presso il Fun Surf Center
10 abbonamenti open presso il Badminton & Croquet Club Lecco
2 quote sociali presso il Golf Club Lecco
dal 10% al 50% di sconto su abbonamenti e ingressi presso: il centro Wet Life, la palestra Emotion Fitness, Circolo della Scherma Lecco, Judo Club Samurai
Per tutti i dettagli vedere il sito: www.sport.lecco.polimi.it