Scuola di San Giovanni: i bambini sperimentano la sicurezza

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – “C’è in gioco la protezione”. Questo il nome del progetto che per tutta la prossima settimana vedrà come protagonisti 61 alunni della scuola primaria di San Giovanni, tutti impegnati in una serie di iniziative interamente dedicate alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza.

Un progetto, questo, che giunge alla sua seconda edizione e che può vantare il supporto e la collaborazione di diverse realtà del territorio. Comune di Lecco, Gruppo comunale Volontari della Protezione Civile, Soccorso Alpino e Speleologico, 118, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco. Questi, quindi, i soggetti che a titolo diverso saranno coinvolti nell’iniziativa.

Entrando nel dettaglio, a partire da lunedì prossimo e sino a venerdì 28 settembre, gli alunni delle classi quarta B, quinta A e quinta B della scuola di San Giovanni prenderanno, infatti, parte a una serie di esperienze sul campo, durante le quali potranno sperimentare e imparare ad affrontare diverse situazioni di emergenza.

“Per tutta la settimana – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Lecco, Francesca Bonacina – i partecipanti si troveranno a vivere delle simulazioni di pericolo. Sotto la supervisione dei volontari della Protezione Civile e grazie alla collaborazione di tutti gli altri enti citati, i bambini impareranno come comportarsi di fronte all’emergenza. Si tratta di un progetto davvero importante – prosegue l’assessore – che è stato attivato per la prima volta lo scorso anno all’interno della scuola primaria di Laorca. Ed è proprio in conseguenza del successo della passata edizione che oggi torniamo a proporre l’iniziativa ad altri bambini”.

Attività quali lo spegnimento del fuoco, la respirazione artificiale o il trasporto di feriti su barella saranno, quindi, sperimentate dagli alunni della primaria e “ci auguriamo – interviene Maria Pastore, coordinatrice – che possa essere un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante”.

“I bambini – aggiunge Giuseppe Rocchi del Soccorso Alpino – potranno toccare con mano l’attrezzatura che utilizziamo durante i nostri interventi di salvataggio, capiranno come di fronte al pericolo tutti possiamo fare qualcosa per soccorrere chi è in difficoltà” e si divideranno in sette squadre diverse, così da rendere gli incontri un’occasione per imparare divertendosi.

Il tutto avrà inizio, quindi, lunedì 24 settembre, quando il direttore del Servizio Protezione Civile del Comune di Lecco, Antonio Schiripo, darà il via ufficiale al progetto. A seguire si terrà un lavoro in aula con la supervisione dei volontari della Protezione Civile. “Martedì, mercoledì e giovedì – conclude Gaetano Chiappa, rappresentante dei volontari – le attività si svolgeranno, invece, all’aperto e precisamente all’interno del parco di Villa Guzzi. L’ultimo giorno, ossia venerdì, sarà utilizzato per tirare un po’ le somme sulla settimana”, con un incontro in aula che vedrà la presenza delle istituzioni coinvolte.