LECCO – Una sala gremita di persone ha accolto venerdì pomeriggio la cerimonia di conferimento dei diplomi di Laurea Magistrale per la facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del polo territoriale lecchese del Politecnico di Milano. Alla presenza del presidente della Camera di Commercio Vico Valassi, la proclamazione dei neo-laureati si è svolta presso l’Auditorium della Camera di Commercio e ha visto una partecipazione davvero numerosa di studenti, amici e parenti dei nuovi ingegneri.
Nel salutare le numerose persone accorse in sala, Vico Valassi ha tenuto a sottolineare l’eccellenza del polo universitario di Lecco, considerato da molti come uno dei migliori centri territoriali del Politecnico di Milano. Ringraziando pertanto la Commissione e il Prorettore, Valassi ha ricordato anche la scelta fatta anni fa per portare a Lecco una sede del Politecnico: “La volontà di avere una facoltà di ingegneria sul territorio lecchese è nata con la finalità precisa di coniugare e mettere in contato tra loro un’università eccellente con alcune delle realtà più produttive del nostro territorio; pertanto, aver portato una sede del Politecnico a Lecco è un motivo di grande soddisfazione, che si unisce alla gioia di vedere oggi una sala così piena e festosa”. Rivolgendosi poi agli studenti neo-laureati, il presidente della Camera di Commercio li ha esortati a “guardare con prospettiva e spirito di attesa” verso il futuro lavorativo che li aspetta, fiduciosi dei nuovi ruoli di responsabilità che andranno a ricoprire.
Più formale ma non privo di interesse è stato l’intervento del Prorettore delegato del Polo territoriale di Lecco, Marco Bocciolone: il professore ha ricordato i primati e le eccellenze che distinguono il Politecnico di Milano a livello italiano, europeo e mondiale. “Recenti studi – ha affermato – indicano il nostro Politecnico tra le cinquanta migliori università del mondo, mentre a livello nazionale si classifica sicuramente come la migliore tra le università tecniche”. Tra i dati snocciolati, il Prorettore ha ricordato anche che per gli ingegneri usciti dal Politecnico il tempo medio di attesa tra laurea e prima occupazione è di “circa un mese e qualche giorno, segno che le facoltà tecniche offrono ancora la possibilità di trovare un lavoro”. Bocciolone ha quindi concluso il suo intervento con un augurio rivolto agli studenti che hanno appena completato la loro esperienza universitaria: “Sappiate raggiungere i vostri obiettivi, perché la vostra spinta sarà vitale per l’intero Paese!”.
Sulla stessa lunghezza d’onda le parole benauguranti di Emilio Pizzi, presidente della Scuola di Ingegneria Edile-Architettura. Dopo essersi dichiarato emozionato di fronte a una cerimonia che segna ufficialmente la fine di un periodo importante di crescita sia per gli studenti che per i docenti, Pizzi ha dichiarato che “il nostro compito finisce qui, speriamo di avervi trasmesso le conoscenze necessarie per affrontare il mondo lavorativo”. Riferendosi agli eccellenti lavori di ricerca effettuati dagli studenti come tesi per conseguire la laurea, ha concluso sottolineando che “di fronte alla crisi la stimolazione è necessaria per fare sempre meglio, per innovare e dare un contributo valido allo sviluppo del Paese: il nostro futuro è ora nelle vostre mani!”.
A seguire, si è svolta la proclamazione dei neo-laureati e la cerimonia conclusiva con la consegna dei diplomi Di seguito, suddivisi a seconda del corso di laurea intrapreso, i nomi di tutti i laureati specialistici.
Corso di Laurea Quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura:
Irene Bianco, Marta Ronchi, Andrea Corti, Giulia Givelli, Vincenzo De Gregorio, Mattia Andrea Rio, Chiara Giannattasio, Andrea Rusconi, Vanessa Vasone, Angelo Mammoliti, Clara Masolo, Camilla Massironi, Alice Schinell, Victor Miton, Ettore Mario Pirola, Stefano Testori, Nino Prete, Gianluca Robustellini, Luca Vidali, Mattia Vitalini, Guido Valassi.
Corso di Laurea Architectural Engineering:
Alireza Behfar, Michele Casarin Baglieri, Xi Deng, Rana Mamdouh Abdel Azeem, Yasmin Soliman, Lucia Ganoza, Juan Carlos Gonzales Robles, Prashant Mayekar
Corso di Laurea in Ingegneria Civile – Civil Engineering for Risk Mitigation:
Mohamed El Husseiny Abdelhameed, Sarah Intrieri, Xin Li, Abdelaziz Mehaseb Abdelaziz Elsayed Elganzory, Ugur Ozturk, Yalelet Alemnew Tarekegn, Elsa Sormain..
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica – Mechanical Engineering:
Paolo Airoldi, Miguel Eduardo Guzman Zeron, Julio Enrique Hernández Valbuena, Stefano Mauri, Edmundo Parra Robles, Amir Reza Pishdad, Enrico Vassena, Yusuf Emin Zeren.