Next Gen Fest

Dal 17 al 23 marzo, in occasione della Settimana d’Azione contro il Razzismo, promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, il territorio lecchese ospita Next Gen Fest, una rassegna di eventi dedicati al tema delle seconde generazioni.

Un ricco programma di confronti, approfondimenti, cultura e sport per sensibilizzare la cittadinanza sul valore della diversità e dell’inclusione. La manifestazione si inserisce in un più ampio progetto che mira alla valorizzazione delle differenze e al contrasto del razzismo e delle discriminazioni, attraverso tre direttrici: conoscenza, sensibilizzazione e partecipazione attiva.

Giovedì 20 marzo alle 20:45 si svolgerà in Officina Badoni il Convegno “Cittadini sospesi: nuove generazioni con background migratorio tra partecipazione e diritti mancanti“. L’evento è volto ad approfondire la normativa italiana in tema di cittadinanza e sulle sfide affrontate dai giovani con background migratorio. Durante il convegno interverranno Veronica Riniolo (Ricercatrice presso l’Università Cattolica di Milano) e Alberto Guarisio (Avvocato, membro di ASGI). L’Ingresso è libero.