MORTERONE – Non poteva esserci giornata migliore per accompagnare il 10° raduno invernale sul monte Resegone che si è svolto oggi, domenica, con la partecipazione di oltre 400 persone.
Sole splendente, temperature primaverili e il versante nord del Resegone che ha regalato a molti sci alpinisti e snowbordisti un’emozionante discesa dalla croce fino a valle lungo quella che appariva come una tavolozza bianca di panna montata. Dolce la discesa, decisamente meno la salita dove in moltissimi sia da Morterone che dalla Bergamasca sono solati fino in vetta al monte di Manzoniana memoria con un rifugio Azzoni stracolmo.
All’appuntamento non sono mancati i due sindaci, quello di Morterone Antonella Invernizzi e quello di Lecco Virginio Brivio accompagnato dal consigliere comunale Casto Giuseppe Pattarini.
Giunti in vetta l’organizzazione (Comune di Morterone con il patrocinio del Comune di Lecco e della Provincia) ha consegnato ai partecipanti un tagliando col quale, una volta ridiscesi, hanno potuto ricevere nella sede della Pro Loco un gadget. Sempre alla Pro Loco sono stati assegnati alcuni premi: al gruppo più numeroso che è risultato essere il Cai di Valmadrera con 52 partecipanti, quindi al secondo posto il Cai Molteno con 44 e terzo il Cai Lecco con 16 partecipanti. Premi speciali al pià anziano Piero Fiocchi di anni 83 e al piccolo Tommaso di soli 5 anni.
Piena soddisfazione per il sindaco di Morterone: “Complice la bellissima giornata abbiamo avuto una grande partecipazione, quindi non posso che essere soddisfatta. Tutto si è svolto per il meglio e, vista la situazione neve, abbiamo monitorato fino all’ultimo insieme alla Protezione Civile lo stato del manto nevoso per avere la massima sicurezza durante lo svolgimento della manifestazione”.
Sorridente e soddisfatto anche il sindaco di Lecco Brivio che ha chiosato: “Splendida giornata, è andato tutto bene”.
Un ringraziamento agli AsenPark di Lecco (www.asenpark.it) e al fotografo M.M. per lo scatto fotografico dei due sindaci in vetta al Resegone.