4 giorni di emozioni per i ragazzi disabili del Parini: in mostra i loro lavori

Tempo di lettura: 2 minuti

 

GALBIATE – Si è chiusa martedì mattina, dopo quattro giorni di esposizione a Villa Bertarelli, la mostra “My garden…e dintorni” organizzata dai ragazzi diversamente abili dell’istituto Parini di Lecco, sotto la guida della terapeuta Carola Giabbani, dei loro educatori e dei loro docenti.

Una mostra che ha raccolto ed esposto tutti i lavori realizzati dagli studenti dell’istituto lecchese all’interno del progetto biennale di terapeutica artistica “fatti per imparare” e che grazie a Elisa Foti, docente  dell’istituto Parini e assessore alla Cultura del comune di Galbiate, ha potuto trovare posto nella magica cornice di Villa Bertarelli.

Dopo quattro giorni di ingressi liberi, martedì mattina, è arrivato il momento più atteso ed emozionante: i 19 giovani artisti si sono messi “in gioco” e hanno presentato i loro lavori alle classi medie ed elementari di Galbiate e ai loro compagni di “Noi, voi loro” e di “Artimedia”.

Gli educatori

 

E’ stato il momento più emozionante dell’intero progetto, durato ben due anni – hanno commentato entusiasti gli educatori – vedere i nostri ragazzi diventare parte attiva di questo progetto, relazionandosi con gli alunni più piccoli, coinvolgendoli nelle loro spiegazioni all’insegna dell’integrazione e della gioia, ci ha commosso”.

La mostra quindi si è rivelata un vero e proprio successo, con numerosi visitatori che hanno colto il senso di integrazione e gioia che i ragazzi, con le loro opere, hanno voluto trasmettere.