600 pecore a ‘passeggio’ tra Ballabio e Laorca, partite da Morterone e dirette a Lecco. A condurle un pastore rumeno affiancato da tre fidatissimi cani. Verso mezzogiorno pausa pranzo per il pastore e per il gregge che si è fermato poco sotto l’abitato di Ballabio precisamente all’imbocco della strada mandria che conduce verso Montalbano e prosegue raggiungendo la località Bressanella sopra la frazione Cereda (rione di San Giovanni).
Ancora una volta il piccolo spettacolo della transumanza è stato compiuto e per alcuni automobilisti che sono transitati in quel momento lungo la vecchia Lecco-Ballabio è stato istintivo fermare l’auto per poter ammirare meglio il gregge al pascolo.
La transumanza è un’usanza quasi del tutto scomparsa in base alla quale – durante la stagione invernale e, al contrario, nel pieno della stagione estiva – venivano spostate le greggi di ovini (pecore) dalle zone collinari e montane verso i litorali pianeggianti e viceversa.
Martedì, per le 600 pecore che hanno trascorso l’estate sugli alpeggi di Morterone è stato tempo di cammino per il trasferimento in pianura dove trascorreranno l’inverno.