Ai diciottennni lecchesi donata la Costituzione

Tempo di lettura: 2 minuti

Una copia della Costituzione Italiana è stata consegnata nel pomeriggio mercoledì, a tutti i diciottenni lecchesi. Presso la Sala Consiliare del Comune, il sindaco Virgino Brivio, assieme all’assessore alla Cultura Michele Tavola ha donato ai ragazzi, che quest’anno entrano nella maggiore età, una copia della Carta Costituzionale.

Giancarla Riva Pessina, presidente di Anpi Lecco, ha inoltre omaggiato i ragazzi presenti con il libro “Lecco: dalla Caserma ‘Giuspeppe Sirtori’ ai Piani d’Erna”, curato e redatto dall’associazione partigiana lecchese. “Spero il libro sia una cosa gradita per conoscere meglio la storia del nostro territorio – ha spiegato Riva Pessina – tengo a ricordare inoltre che la città di Lecco ha la medaglia d’argento al valor militare per l’attività partigiana”.

Il sindaco Brivio, prima di consegnare i libretti alla trentina di ragazzi presenti in sala, ha inoltre precisato che: “è importante conoscere la Costituzione per capire la nostra storia”. L’assessore Tavola ha invece recitato uno stralcio delle parole di Piero Calamandrei, professore universitario e politico partecipante all’Assemblea Costituente e quindi redattore della Costituzione Italiana. Ai neomaggiorenni è stata inoltre regalata una cartolina speciale sull’anniversario dell’Unità d’Italia con possibilità di annullo in loco. A seguire sarebbe dovuto esserci uno spettacolo teatrale e musicale intitolato “Costituiamoci” a cura del Circolo Culturale “Cento Passi”; purtroppo a causa del tempo incerto non è andato in scena, ma sarà rappresentato in un giorno ancora da definire verso la metà di giugno.