MANDELLO – Due atlete mandellesi sul gradino più alto del podio ai campionati regionali Master di nuoto della Fin, la competizione più attesa nell’arco della stagione agonistica natatoria in Lombardia.
Nell’attrezzatissimo centro acquatico comunale di Lodi, che accoglie una vasca olimpica di ben dieci corsie, Monica Airoldi e Fabiola Bertassi hanno conquistato entrambe la medaglia d’oro nella loro specialità.
Oltre 1.300 gli atleti in gara, nelle diverse categorie, in rappresentanza di ben 109 società lombarde.
I campionati regionali sono del resto un appuntamento importante e una competizione oltremodo ambìta dagli agonisti per eccellenza.
A Lodi si sono visti in effetti scendere in acqua i fenomeni del nuoto Master, tanto che fin dalla prima delle tre giornate di gara il pubblico ha potuto assistere a sfide di grande interesse e con risultati concretizzatisi in ben sette nuovi record italiani realizzati dagli atleti lombardi.
In questa situazione di elevato livello agonistico le due nuotatrici mandellesi hanno dato prova di tutta la loro bravura, dimostrando di essere giunte all’appuntamento clou della stagione al meglio della condizione fisica e atletica.
Monica Airoldi ha vinto il titolo sui 200 farfalla M50, specialità difficile che non tutti sanno affrontare, con l’ottimo tempo di 3’38”34. Fabiola Bertassi ha invece ottenuto nei 200 dorso M55 il proprio record personale, con un ragguardevole 3’15”33.
Molto staccate tutte le antagoniste, a cominciare dalla seconda classificata, che ha fermato i cronometri su un tempo di ben 20 venti secondi più alto rispetto a quello fatto segnare dalla mandellese.
Tanto la Airoldi come appunto la Bertassi si sono dunque dimostrate agguerritissime e hanno già annunciato il proposito di partecipare ai campionati italiani di Riccione, anche in quel caso puntando al podio.
“Nei prossimi mesi cercherò di concentrarmi sulle particolarità tecniche delle specialità in cui ho pensato di cimentarmi – afferma Fabiola Bertassi – So che mi attendono mesi di lavoro intenso, che affronterò insieme al mio allenatore nella certezza che i risultati arriveranno”.