Alpini di Calolzio. La storia del Tricolore raccontata ai ragazzi

Tempo di lettura: 2 minuti
La foto di gruppo con gli Alpini ed i ragazzi della scuola media C. Cittadini
La foto di gruppo con gli Alpini ed i ragazzi della scuola media C. Cittadini

 

CALOLZIO – Una giornata di scuola diversa, all’insegna della storia, quello di mercoledì scorso, per 44 ragazzi che frequentano la 3^ media presso l’istituto Caterina Cittadini di Calolzio. Professori per un giorno gli Alpini della sezione di Calolzio, che hanno accompagnato i ragazzi in gita al Museo Alpino di Bergamo.

La visita al museo delle Penne Nere aveva preso spazio fra le proposte didattiche già lo scorso anno e “visto l’entusiasmo dei ragazzi abbiamo deciso di ripetere anche quest’anno” spiega Gian Luigi Marchetti, del gruppo ANA Pippo Melesi, che con altri sei Alpini, due professoresse e Suor Michela, ha accompagnato i ragazzi.

“È stata anche l’occasione per loro di imparare la storia del nostro Tricolore – continua, evidenziando come – le lezioni ai giovani sono da sempre un appuntamento fondamentale, sono davvero tanti anni che andiamo nelle scuole per spiegare e tramandare la storia della nostra bandiera, il museo di Bergamo – che si trova presso la sede sezionale – è davvero un luogo in cui rivivere gli avvenimenti storici d’Italia, moltissime scuole ne approfittano per farvi  visita”.

Il prossimo appuntamento con gli studenti sarà l’11 aprile, quando gli Alpini siederanno in cattedra, nell’altra scuola media calolziese, l’istituto Alessandro Manzoni.