Arriva la ciclostorica del Ghisallo e Lecco fa un salto indietro nel tempo

Tempo di lettura: 3 minuti

 

I ciclisti con gli assessori Stefano Gheza e Corrado Valsecchi

 

LECCO – Piazza XX settembre, sabato mattina, ha fatto un vero e proprio salto nel tempo accogliendo la ciclostorica del Ghisallo che, con le sue biciclette d’epoca, ha fatto tappa presso il capoluogo manzoniano.
Come lo scorso anno alle 12.30 le biciclette degli anni 20 hanno invaso Piazza XX settembre mostrandosi, in tutta la loro perfezione, ai numerosi passanti che hanno avuto l’arduo compito di votare la più bella del gruppo.


Quest’anno le biciclette sono circa una cinquantina – hanno spiegato gli organizzatori – il giro prevede la partenza dal Ghisallo, per farvi poi ritorno passando per il muro di Sormano, Lecco, Bellagio e Magreglio, dove si terrà la cronoscalata a squadra”.


Numerosi gli appassionati di bici storiche che per il secondo anno consecutivo hanno deciso di salire in sella alle loro due ruote per “Una scampagnata in compagnia – hanno commentato alcuni partecipanti – la bellezza di questa ricorrenza è il potersi godere le proprie bici senza agonismo, ma in amicizia, ammirando panorami unici nel loro genere”.

L’arrivo in Piazza XX settembre

 

All’arrivo a Lecco i ciclisti sono stati accolti da veri e propri punti di riferimento del ciclismo storico nazionale e internazionale: Marino Vigna e Davide Cassani erano presenti in Piazza XX settembre a Lecco per complimentarsi con i loro “colleghi”.

“Il ciclismo è uno sport unico nel suo genere – ha commentato Marino Vigna medaglia d’oro alle olimpiadi di Roma del 1960 – gli atleti rimangono amici anche quando smettono di gareggiare”.

Dopo una breve sosta e un piccolo ristoro nella nostra città i ciclisti sono ripartiti alla volta di Bellagio.

a destra: Marino Vigna

GALLERIA FOTOGRAFICA