La giovane Leonora Armellini è stata la protagonista del tradizionale concerto di Natale organizzato a Lecco dalla Deutsche Bank. Nella serata di lunedì il Teatro della Società di piazza Garibaldi è stato, infatti, la location scelta dall’istituto bancario per porgere i suoi auguri natalizi alla cittadinanza.
Annuale e consolidato appuntamento in città, la serata ha visto la diciannovenne pianista, vincitrice lo scorso anno del premio “Janina Nawrocka” di Varsavia, cimentarsi nel Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore, KV 414 di Wolfgang Amadeus Mozart e nel Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in mi minore di Chopin.
Ad accompagnarla sul palco del Sociale l’orchestra dei Cameristi della Scala, un ensemble nato nel 1982 e composto da musicisti dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro alla Scala. Circa un’ora e trenta di concerto, quindi, per un appuntamento che rientra del ciclo “Giovani Musicisti Internazionali per Deutsche Bank”, organizzato in partnership con il Fondo Ambiente Italiano e volto a far conoscere giovani finalisti di premi internazionali. Vincitrice al concorso F. Chopin di Varsavia per “l’eccezionale musicalità e bellezza del suono”, la giovane Armellini ha già collezionato più di 300 esibizioni in prestigiose sale europee (in Italia, Polonia, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera e Repubblica Ceca), a New York, New Delhi e Tunisi.
Accanto al concerto, la serata di lunedì ha voluto essere, infine, l’occasione per presentare agli ospiti della Deutsche Bank la nuova sede lecchese della banca, recentemente aperta in piazza Mazzini.
Di seguito i nomi dei Cameristi della Scala:
Violini primi: Leida Sheshaj, Fulvio Liviabella, Rodolfo Cibin, Gianluca Scandola, Agnese Ferraro.
Violini secondi: Roberto Nigro, Na Li, Gabriele Porfidio, Antonio Mastalli.
Viole: Giorgio Baiocco, Carlo Barato, Emanuele Rossi.
Violoncelli: Jacob Ludwig, Tatiana Patella, Simone Groppo.
Contrabbasso: Alessandro Serra.