Avis Calolzio: bene il bilancio 2014, tante le iniziative

Tempo di lettura: 6 minuti
Avis_calolzio_bilancio2014 (4)
Da sinitra Sabrina Magi segretaria Avis Calolziocorte, Lionello Cattaneo presidente dell’Avis di Calolziocorte, il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi, Guglielmo Magni vicepresidente Avis provinciale, Giorgio Grassi conigliere Avis regionale

 

CALOLZIOCORTE – Tempo di bilanci per l’Avis calolziese che domenica mattina, presso la sede dei volontari del soccorso di Calolziocorte, ha tracciato il bilancio del 2014 e ha mostrato alcune attività che verranno svolte nel 2015 anno in cui l’associazione festeggia il 50^ anniversario.

Una ventina gli avisini presenti che hanno ascoltato con grande attenzione le parole del presidente Cattaneo Lionello. Il 2014 è stato per l’Avis un anno molto positivo in cui sono state effettuate ben 899 donazione di sangue e plasma, 16 in più rispetto al 2013.

Il 2014 si è contraddistinto inoltre, per un gran numero di attività che ha visto l’associazione calolziese in prima linea, collaborando attivamente con il comune di Calolzio e con altre associazioni del territorio durante diverse manifestazioni sportive, tra le quali si segnalano:
“La giornata mondiale della donazione” tenutasi il 12 giugno in cui l’Avis ha distribuito ben 250 piantine di petunie, volantini e

il presidente Lionello Cattaneo
il presidente Lionello Cattaneo

gadget; l’ottava edizione della camminata “4 passi tra il verde  …e i sapori di  Erve” (domenica 6 luglio) in cui l’Avis calolziese ha avuto una grande visibilità, poiché i partecipanti, ben 436, hanno potuto scegliere tra i gadget anche quelle dell’associazione; la “6 x mezzora” organizzata dall’Avis di Lecco a cui l’Avis calolziese ha contriubuito donando un cesto di beni alimentari, il cesto era premio di consolazione per l’ultima squadra ed è stato vinto proprio dalla squadra dell’Avis calolziese poiché come ha sottolineato ironicamente il presidente Lionello Cattaneo “Era troppo bello per farcelo scappare”.

Il momento più significativo secondo il presidente Cattaneo è stato la festa dell’Associazione, svoltasi tra il 18 e il 19 ottobre in cui il momento più significativo è stato rappresentato dal corteo a cui hanno partecipato diverse Avis comunali e associazioni calolziesi che da Via Bonacina è giunto  presso la chiesa SS. Cosma e Damiano a Sala di Calolziocorte dove si è svolta la Santa messa ; terminata la messa si sono tenute le premiazioni: Distintivo Rame 28 – Distintivo Argento 16 – Distintivo Argento Dorato 3 – Distintivo Oro 6 – Distintivo Oro Rubino 4 – Distintivi Oro Smeraldo 5. A questi donatori il Sindaco ha donato anche un bel libro sulla Storia del Lavello. Distintivo Oro Diamante 1. Il 14 dicembre l’Avis ha partecipato alla vendita dei panettoni in favore di Telethon con la collaborazione dell’Aido, dei volontari del soccorso e degli Alpini, i soldi raccolti ammontano a 676 euro. Infine nelle feste natalizie l’Avis ha contribuito ad addobbare l’Albero di Natale in piazza con le gocce antistress AVIS, lo striscione ed il cartello con cui si auguravano Buone Feste ai cittadini di Calolziocorte.

Dopo la presentazione delle varie attività che hanno contraddistinto il 2014 il presidente Cattaneo ha tracciato un bilancio generale:
i donatori attivi sono ben 385, 126 aventi gruppo sanguigno A+, 22 A-, 35B+, 4 B-, 147 0+, 34 0-, 17 AB+ e nessuno AB-.
I soci collaboratori ammontano a 19 per un totale di 404 soci al 31 dicembre 2014. le donazioni dell’anno 2014 sono state 278 a Bergamo Monterosso (190 di sangue intero, 88 di plasmaferesi) e 621 all’Ospedale di Lecco (519 di sangue intero e 102 di plasmaferesi), quindi in totale 709 donazioni di sangue intero e 190 di plasmaferesi.
Dal punto di vista economico le entrate ammontano a 19.517,56 euro, mentre le uscite a 19.281,66 euro per un accantonamento di 235,90 euro che, sommato agli accantonamenti precedenti, ammonta a 43.097,75 euro disponibili per le spese future.

Avis_calolzio_bilancio2014 (1)

Spese future che saranno abbastanza cospicue nell’anno 2015, “Anno molto significativo per la nostra associazione – spiega Cattaneo – che festeggia il 50° Anniversario di Fondazione e per questo stiamo organizzando una serie di manifestazioni per dare un segno incisivo della nostra presenza nella comunità calolziese”.

“Abbiamo già iniziato- continua il presidente – lo scorso anno con la distribuzione del calendario 2015. Calendario che ha impegnato per mesi il nostro Direttivo per metterne insieme i pezzi e quindi mi sembra doveroso ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione, e credo sia uscito un gran bel lavoro. Per le altre attività di questo 2015, seguiremo l’esperienza degli anni passati, quindi saremo ancora presenti al Lavello per la “Giornata mondiale del donatore”, e per la “Vetrina delle Associazioni”, ad Erve per la festa delle Associazioni, a dicembre in prima fila per Telethon; La Festa del donatore quest’anno avrà protagonista la Parrocchia di Calolziocorte, sabato 17 e domenica 18 ottobre. Pensiamo nella serata di sabato di proporre ai nostri avisini uno spettacolo teatrale dialettale nel Salone Caterina Cittadini di Piazza Regazzoni con la Compagnia teatrale “Ol Tacapagn” di Almenno S. Bartolomeo, Domenica invece ci sarà il corteo per le vie di Calolziocorte fino alla chiesa Arcipresbiterale con la santa Messa, e poi il pranzo al ristorante Nuovo di Garlate. Anche per l’ anno 2015 abbiamo organizzato la donazione collettiva a Bergamo Monterosso nelle date 25 gennaio, 26 aprile, 26 Luglio, 25 ottobre. Inoltre doneremo dei libri alla Biblioteca di Calolziocorte riguardanti l’ambito sanitario. Ma il vero fiore all’occhiello del 50^ anniversario – conclude Lionello Cattaneo –  sarà un libro commemorativo che però è ancora in fase di lavorazione”.

Ma l’Avis è anche e soprattutto diffusione dell’importanza del valore della donazione e del tema della solidarietà all’interno delle scuole, alla scuola media Manzoni l’Avis è già stata protagonista nella “Settimana dei valori”, svoltasi a febbraio di quest’anno, mentre per quanto riguarda l’istituto Rota, nel quale nel 2014 l’associazione non ha potuto essere presente per indisponibilità della scuola stessa, il presidente ha provato a mandare una lettera nei giorni scorsi per proporre una serie di incontri, ora non resta altro che aspettare la risposta dell’istituto.

Avis_calolzio_bilancio2014 (3)

Al termine della lettura del bilancio è intervenuto il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi che ha riconosciuto nell’associazione una “Grande volontà e capacità di interagire con l’amministrazione comunale e con tutto il territorio” e ha inoltre ringraziato l’Avis di Calolziocorte per “L’impegno scolastico che contribuisce alla ricerca di nuovi possibili iscritti e alla diffusione dei temi della solidarietà”.

Il vicepresidente provinciale Guglielmo Magni si è congratulato con l’associazione per il traguardo dei 50 anni,”Traguardo non facile da raggiungere ai giorni nostri” e ha ribadito il suo impegno affinché ai festeggiamenti partecipino anche le altri Avis comunali del territorio, infine ha espresso il desiderio di poter organizzare una giornata ad Expo con tutti gli Avisini del territorio, partendo tutti insieme, magari col treno e con la stessa maglietta rossa “di rappresentanza” .  Durante l’assemblea è stato donato al sindaco di Calolziocorte, da parte del vicepresidente Magni, una copia del bilancio sociale 2013 dell’Avis provinciale di Lecco.

avis calolzio

 

Durante la discussione finale il presidente Lionello Cattaneo ha posto una domanda al vicepresidente Magni riguardo a una comunicazione del presidente dell’Avis provinciale di Lecco Bruno Maziini nella quale comunicava la sospensione della donazione di sangue il sabato presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Lecco, in particolare Cattaneo ha voluto “Delucidazioni riguardo al futuro e ha voluto sapere se era una cosa definitiva o se  sarebbero riprese le donazioni il sabato “. Il vicepresidente Magni ha risposto specificando che “si trattava di un fermo temporaneo per via della difficoltà riscontrate nella gestione delle sacche di sangue che nell’ultimo tempo erano triplicate,  e che da marzo le donazioni al sabato dovrebbero riprendere regolarmente”. Previsto infatti per settimana prossima l’incontro con l’Azienda Ospedaliera lecchese.