BELLANO – Sei benemerenze, assegnate a sei cittadini meritevoli e consegnate martedì sera in occasione del concerto di Capodanno che si è svolto in serata al Palasole di Bellano.
L’Alborella d’Oro, realizzata dall’artista Danilo Vitali, è il simbolo di questo riconoscimento consegnato ai premiati dal sindaco Antonio Rusconi affiancato sul palco dall’assessore alla Cultura, Irene Alfaroli.
Durante l’estate l’Amministrazione aveva proposto e deliberato per la prima volta un regolamento che istituiva due importanti riconoscimenti per persone meritevoli grazie al loro impegno e valore, all’interno della comunità bellanese: le benemerenze civiche e la cittadinanza onoraria.
La commissione cultura, nelle scorse settimane, ha valutato le proposte giunte dalla cittadinanza, designando sei figure, sei cittadini “scelti tra le diverse domande ricevute – spiega il sindaco – seguendo criteri sia di merito, ma anche altri fattori, come la condivisione totale nel gruppo, l’età e la valenza dell’anno 2017 particolare per il benemerito”.
Per l’arte e la cultura, è stato premiato il maestro Giancarlo Vitali che proprio quest’anno ha esposto le proprie opere grande mostra allestita a Milano a Palazzo Reale e in altre tre sedi. Ha ritirato il premio per lui la moglie Gemma, alla presenza in sala anche dei figli del pittore.
Per lo sport è stato assegnato il riconoscimento a Giovanni Vetere, per i suoi 40 anni di impegno nelle attività sportive del paese.
Per l’impegno sociale, è stato consegnato il premio ad un commosso Attilio Denti, impegnato nell’Aido e la Pro Loco. Analogo riconoscimento per Carlo Vitali, pilastro del volontariato e associazionismo bellanese e alle Suore dell’Istituto San Francesco che da anni gestiscono con amore e abnegazione gli anziani
Infine, per l’abnegazione civica, Alessandro Cariboni, non presente alla cerimonia, autore di un gesto eroico, il 3 ottobre scorso, non esitando a tuffarsi nel lago per salvare la vita ad una anziana che stava affogando.