Bellano premia i sei cittadini benemeriti con l’Alborella d’Oro

Tempo di lettura: 3 minuti
Il sindaco Antonio Rusconi
Il sindaco Antonio Rusconi

 

BELLANO – Sei benemerenze, assegnate a sei cittadini meritevoli e consegnate martedì sera in occasione del concerto di Capodanno che si è svolto in serata al Palasole di Bellano.

L’Alborella d’Oro, realizzata dall’artista Danilo Vitali, è il simbolo di questo riconoscimento consegnato ai premiati dal sindaco Antonio Rusconi affiancato sul palco dall’assessore alla Cultura, Irene Alfaroli.

L’assessore Irene Alfaroli mostra il premio “L’Alborella d’Oro”

 

Durante l’estate l’Amministrazione aveva proposto e deliberato per la prima volta un regolamento che istituiva due importanti riconoscimenti per persone meritevoli grazie al loro impegno e valore, all’interno della comunità bellanese: le benemerenze civiche e la cittadinanza onoraria.

La commissione cultura, nelle scorse settimane, ha valutato le proposte giunte dalla cittadinanza, designando sei figure, sei cittadini “scelti tra le diverse domande ricevute – spiega il sindaco – seguendo criteri sia di merito, ma anche altri fattori, come la condivisione totale nel gruppo, l’età e la valenza dell’anno 2017 particolare per il benemerito”.

Il premio a Giancarlo Vitali ritirato dalla moglie

 

Per l’arte e la cultura, è stato premiato il maestro Giancarlo Vitali che proprio quest’anno ha esposto le proprie opere grande mostra allestita a Milano a Palazzo Reale e in altre tre sedi. Ha ritirato il premio per lui la moglie Gemma, alla presenza in sala anche dei figli del pittore.

Il premio a Giovanni Vetere

 

Per lo sport è stato assegnato il riconoscimento a Giovanni Vetere, per i suoi 40 anni di impegno nelle attività sportive del paese.

Per l’impegno sociale, è stato consegnato il premio ad un commosso Attilio Denti, impegnato nell’Aido e la Pro Loco. Analogo riconoscimento per Carlo Vitali, pilastro del volontariato e associazionismo bellanese e alle Suore dell’Istituto San Francesco che da anni gestiscono con amore e abnegazione gli anziani

La premiazione di Attilo Denti
Carlo Vitali ritira la benemerenza a lui assegnata

 

Infine, per l’abnegazione civica, Alessandro Cariboni, non presente alla cerimonia, autore di un gesto eroico, il 3 ottobre scorso, non esitando a tuffarsi nel lago per salvare la vita ad una anziana che stava affogando.

 

La premiazione alle Suore dell’Istituto San Francesco