Calolzio: la scuola media sui banchi del Consiglio regionale

Tempo di lettura: 2 minuti

calolzio_regione_lombardia_medie (4)

 

CALOLZIOCORTE – Grande opportunità per i ragazzini delle classi 3E e C e 1E che nella giornata di venerdì hanno avuto l’opportunità di visitare la sede del Consiglio della regione Lombardia.

Gli studenti, accompagnati dai professori Amelia Mauriello, Bollani Marialuisa, Bonacina Emanuela e da Massimo Tavola (assessore ai giovani presso il comune di Calolziocorte) e l’educatrice Silvia sono potuti venire a contatto con la realtà istituzionale della regione lombardia e hanno potuto  avvicinarsi alle regole della democrazia.

 

calolzio_regione_lombardia_medie (2)

 

“E’ stata soprattutto una lezione di legalità ed educazione civica – spiega Massimo Tavola – in cui i ragazzi hanno potuto sperimentare l’emozione di potersi sedere sugli scanni dei consiglieri e sperimentare realisticamente l’elezione del presidente del consiglio, dei due vicepresidenti, la costituzione della giunta regionale e provare a deliberare come consiglio. Gli alunni – continua Tavola-  hanno lavorato seriamente  per quasi due ore sulla simulazione ascoltando attentamente le spiegazioni degli i addetti della regione a questo tipo di attività. Sono state approvate fittiziamente due leggi di proposta di alcuni ragazzi “consiglieri”, una sul potenziamento degli impianti sportivi,e  una sull’aumento della tecnologia in classe che proponeva le predisposizione della Lim in ogni classe.

“Un’esperienza formativa unica – conclude Tavola-  che si ricorderanno per tutta la vita; sicuramente guarderanno alla Regione in altro modo da ora in poi e chissà se in futuro tra loro ci sarà un consigliere regionale. Sicuramente avremo cittadini molto più consapevoli del valore ed importanza delle loro istituzioni”.

calolzio_regione_lombardia_medie (3)