Calolzio: novità per la piattaforma ecologica di Via San Rocco

Tempo di lettura: 2 minuti
Al centro l'architetto Federici (foto d'archivio)
commissione_territorio_calolzio (1)
Da sinistra Roberto Montenapoleone, capogruppo della maggioranza “Cittadini uniti per Calolziocorte”, l’architetto Ottavio Federicci e Dario Gandolfi, capogruppo della lista civica “lavoro, sviluppo e libertà”

 

CALOLZIOCORTE – La piattaforma ecologica di Via San Rocco, a Calolziocorte, diventa centro raccolta rifiuti e sono stati modificati  alcuni aspetti del  regolamento. Il tutto è stato presentato  durante un’apposita commissione territorio che si è svolta lunedì sera in Comune.

La richiesta di declassamento da piattaforma ecologica a centro raccolta rifiuti era stata presentata alla giunta comunale da Silea Spa, (che da gennaio si occupa dell’igiene urbana cittadina) e “Abbiamo deciso di accettarla – spiega il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi – perché ci permetteva un risparmio in termini economici”.

“Con il nuovo regolamento – spiega l’architetto Ottavio Federicci – presso il centro di Raccolta rifiuti verranno accettati anche materiale cer, imballaggi di materiali misti e tessili;  per le utenze domestiche, inoltre, sarà possibile smaltire: batterie, pile, cartucce, toner, stampanti, schede elettroniche contenute nei computer e contenitori ft”.

Cambiamenti in vista anche per l’orario di chiusura che viene anticipato dalle 17.30 alle 17.00 , mentre il sabato, sarà possibile accedere ai centro di raccolta rifiuti solo la mattina dalle 9.00 alle 12.00.

Il capogruppo della lista civica ” lavoro,sviluppo e libertà” Dario Gandolfi ha fatto notare che “A Cisano Bergamasco da anni i televisori vengono raccolti in un cassone all’interno del centro raccolta rifiuti; per legge non sembra che sia consentito, però vi è la postilla 32 che permetterebbe di raccogliere i televisori in un cassone, all’interno di un centro rifiuti, se  assimilabili a rifiuti urbani; quindi mi chiedo se sia possibile o meno adottare questa soluzione anche nel comune di Calolziocorte, poiché non è rado vedere televisori abbandonati fuori dalle abitazioni”.

Il capogruppo della Lega Nord Marco Ghezzi ha invece chiesto “Cosa cambi concretamente per il cittadino con questo nuovo tipo di servizio” l’architetto Federicci ha specificato che la differenza sostanziale risiederà nel fatto che “Non sarà più possibile portare le terre di spazzamento all’interno del centro di raccolta rifiuti”.