CALOLZIOCORTE – “Abbiamo deciso di donare la Costituzione a voi 18enni affinché diventi la vostra bussola per orientarvi nella vita di tutti i giorni ” con queste parole il vicesindaco di Calolziocorte Massimiliano Tavola ha inaugurato la serata di giovedì, serata in cui si è tenuta la consegna delle costituzioni ai giovani calolziesi presso la sala civica di via Antonio Galli.
E’ il secondo evento che l’Amministrazione comunale dedica alla consegna della costituzione ai 18enni, difatti già l’8 giugno scorso, presso l’istituto “Rota” di Calolziocorte, erano state consegnate le costituzioni agli alunni che avrebbero compiuto la maggior età entro la fine dell’anno. La serata è stata aperta dal premiato corpo bandistico “Gaetano Donizetti” che ha suonato l’Inno di Mameli e il brano “Bandiera Tricolore”.
Successivamente il vicesindaco Massimiliano Tavola ha spiegato: “Abbiamo scelto la data del 20 novembre, poiché è una data che ha un suo significato e una sua valenza storica, difatti il 20 novembre del 1989 è stata deliberata dall’assemblea nazionale delle Nazioni Unite la dichiarazione dei diritti dei minori, dell’infanzia e dell’adolescenza e quindi è una data significativa per voi 18enni che, con il raggiungimento della maggiore età, vivete un momento significativo della vostra vita poiché segna il vostro ingresso nella comunità cittadina – quindi il vicesindaco ha proseguito – L’evento è stato voluto per far sentire i ragazzi parte integrante della comunità di Calolziocorte e che la costituzione è stata scelta per l’altissimo valore morale, giuridico e istituzionale che essa rappresenta”.
Il sindaco Cesare Valsecchi ha invece ringraziato i ragazzi presenti e ha indicato nel “loro numero esiguo” (erano solo 12 i ragazzi 18enni presenti) che sono stati coloro che”hanno capito il messaggio che l’Amministrazione comunale vuole dare con questo incontro”.
All’intervento del sindaco è seguito quello del signor Ermenegildo Valsecchi reduce della Seconda Guerra Mondiale e prigioniero di guerra, che ha esortato i ragazzi a “fare nella vita del loro meglio perché rappresentano il futuro dell’Italia”.
Prima della consegna della Costituzione il professor Oliverio, docente dell’istituto “Rota”, ha letto un discorso di Pietro Calamandrei, politico italiano che aveva preso parte alla redazione della Costituzione, che tenne subito dopo la pubblicazione della Costituzione.
Quindi si è passati al momento più atteso, ovvero alla consegna delle Costituzioni ai 18enni presenti in sala. La serata si è conclusa con i ringraziamenti del vicesindaco alle autorità presenti (Associazione nazionale carabinieri di Calolziocorte e due carabinieri in rappresentanza dell’Arma) e un augurio da parte di tutti ai neodiciotteni affinché vivano al meglio la propria vita.