Calolziocorte. Più di 80 al Corso di autodifesa femminile

Tempo di lettura: 3 minuti

difesa_personale_calolzio (1)

 

CALOLZIOCORTE – “Un corso pensato per permettere alla donna di avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità, anche fisiche, per permetterle  di essere più sicura di sé e consentirle di valutare con esattezza una situazione di disagio o di pericolo” con queste parole Valentino Mainetti, assessore alla sicurezza e alla Polizia Locale, ha presentato, nella giornata di lunedì,  il corso di autodifesa femminile organizzato dall’Amministrazione comunale calolziese.

Un’iniziativa che ha riscosso una grande partecipazione con ben 87 le donne che hanno deciso di iscriversi al corso organizzato dall’amministrazione comunale e dalla polizia locale in collaborazione con la scuola Defendo Krav Maga e con l’oratorio “M.Immacolata” che metterà a disposizione gratuitamente la palestra.

“Un numero che fa riflettere – spiega Mirko Sanna istruttore della scuola Defendo Krav Maga – sia in senso positivo, poiché significa che i cittadini si sentono coinvolti nelle attività proposte dal comune, sia in senso negativo poiché ci fa capire che vi è un numero crescente di persone, soprattutto donne, che chiede aiuto perché non si sente al sicuro nella vita di tutti i giorni”. Difatti quasi quotidianamente si hanno notizie di violenze contro le donne e femminicidi, con le vittime che  troppo spesso subiscono nel silenzio violenze di ogni tipo.

 

difesa_personale_calolzio (2)

 

“ La grande partecipazione – spiega il vicesindaco Massimiliano Tavola – è data anche dal bisogno di rassicurazione non solo fisica, ma anche psicologica che queste donne cercano e sperano di trovare in un corso come questo”.
L’Amministrazione si è detta soddisfatta per la grande partecipazione, ma soprattutto per essere andata incontro all’esigenza dei cittadini.
“Il corso si articolerà in sei incontri – spiega Mirko Sanna –  di cui cinque pratici dedicati alla preparazione fisica con un metodo derivante dalla Kraw Maga (il combattimento corpo a corpo israeliano) “studiato” per permettere alla donna di andare a colpire dei punti strategici dell’aggressore per poter fuggire, e un ultimo incontro in cui una psicologa affronterà le problematiche da un punto di vista emotivo e psicologico. E’ un corso in cui non si vuole assolutamente insegnare la violenza, ma si vuole solo fornire delle basi utili nelle situazioni di emergenza per poter sfuggire a un’aggressione”.

 

difesa_personale_calolzio (4)

 

La città di Calolziocorte è il primo comune a organizzare un corso di difesa personale femminile completamente gratuito e “Di questo ne siamo molto orgogliosi ” ha spiegato  l’assessore Mainetti che ha voluto “ringraziare in primis il sindaco, che ha sposato da subito l’iniziativa, la scuola Defendo Krav Maga e l’oratorio”.

Un corso pensato per far fronte alla realtà di ogni giorno, ma  con la speranza che , come ha spiegato Andrea Gavazzi comandante della polizia locale calolziese, “Ciò che venga insegnato non venga mai messo in pratica”

Le lezioni inizieranno venerdì 16 e proseguiranno il 6 febbraio dalle 19,30 alle 20,30 presso la palestra dell’oratorio “M.Immacolata” di Calolziocorte.

 

difesa_personale_calolzio (3)