Calolzio: presentato il bilancio provvisorio 2015 ai cittadini

Tempo di lettura: 4 minuti
da sinistra il sindaco Cesare Valsecchi e gli assessori Tavola, Rota, De Flumeri e Mainetti
Da sinistra il sindaco Cesare Valsecchi e gli assessori Tavola, Rota, De Flumeri e Mainetti
Da sinistra : il sindaco Cesare Valsecchi e gli assessori Massimo Tavola, Eleonora Rota, Vilna De Flumeri e Valentino Mainetti

 

CALOLZIOCORTE – “Abbiamo deciso di organizzare questa serata poiché la nostra amministrazione ha sempre posto al centro del proprio operato la partecipazione dei cittadini”. Con queste parole, mercoledì, l’assessore al bilancio Eleonora Rota ha aperto l’assemblea pubblica, che si è tenuta presso la sala civica di Via Galli con la quale è stato presentato il bilancio comunale preventivo per l’anno 2015 ai cittadini calolziesi.

“Ci sembrava giusto – ha spiegato l’assessore Eleonora Rota – presentare alla cittadinanza il bilancio preventivo comunale dell’anno corrente (del quale abbiamo dato rilievo in altra articolo, ndr – vedi articolo), prima che quest’ultimo venisse approvato definitivamente in consiglio comunale (in programma venerdì 20 marzo), per poter dare ai calolziesi l’opportunità di presentare proposte ed esprimere opinioni al riguardo”.

Purtroppo la partecipazione da parte della cittadinanza calolziese non è stata delle migliori, infatti sono stati solo una decina i calolziesi presenti nella sala civica di via Galli.

Terminata la presentazione, la parola è passata al sindaco Cesare Valsecchi che si è rammaricato per la poca gente presente e ha sottolineato come “la filosofia di questo bilancio preventivo per l’anno 2015 sia stata quella di evitare l’aumento delle imposte per non andare a gravare sulle famiglie calolziesi in questo momento di grande ristrettezza economica”. Il sindaco ha inoltre annunciato che “i primi lavori di ordine pubblico riguarderanno le fognature e l’illuminazione pubblica dato che entrambe versano in situazioni critiche”.

“Questo bilancio rappresenta una sfida – ha spiegato invece il vicesindaco Tavola  che, anche se non siamo ancora arrivati a dicembre, si può considerare già vinta poiché, nonostante un deficit di 1 milione e 100mila euro circa, le previsioni ci danno ragione con una chiusura in pareggio. Un’altra soddisfazione è rappresentata dall’essere riusciti, per il secondo anno consecutivo e a dispetto di ciò che era stato preventivato dai sindaci dei comuni a noi limitrofi, a evitare il pagamento della Tasi ai nostri cittadini”.

Il vicesindaco ha poi espresso a sua volta la sua delusione nel vedere pochissimi cittadini presenti alla serata e ha proposto ai suoi colleghi amministratori di “Lavorare maggiormente per cercare di coinvolgere la cittadinanza nelle questioni politiche”.

 

bilancio_calolzio_assemblea_pubblica_2015 (2)

 

L’assessore all’istruzione Wilna de Flumeri si è invece mostrata soddisfatta dell’intero bilancio poiché non è andato a gravare in modo eccessivo sui fondi destinati all’istruzione e ha permesso addirittura uno sconto del 20% del buono pasto.

Infine, l’assessore alla sicurezza Valentino Mainetti ha chiuso gli interventi dichiarandosi soddisfatto del bilancio “Soprattutto – ha puntualizzato – perché non va a tagliare nulla nel suo ambito”.

Finiti gli interventi dei diversi assessori la parola è passata ai cittadini presenti che hanno puntato i riflettori sull’emergenza rifiuti, che da parecchio tempo affligge il territorio calolziese. Più che una discussione e stata una vera a propria riflessione da parte di entrambe le parti sullo stato in cui versano alcune zone della città e sulle possibili soluzioni da adottare per cercare di arginare il problema. Tra i principali motivi tutti i presenti si sono trovati d’accordo nell’indicare, come prima causa, l’inciviltà della gente. Come soluzione invece, è stata proposta una campagna di sensibilizzazione per la diffusione della cultura ecologica, mentre alcuni cittadini hanno invitato l’Amministrazione ad elevare multe nei confronti di coloro che vengono colti in flagrante ad abbandonare rifiuti.

 

bilancio_calolzio_assemblea_pubblica_2015 (3)

 

Oltre al tema rifiuti, che ha dominato la seconda parte della serata, dai cittadini sono emerse anche questioni riguardanti altri due temi principali: la vecchia scuola elementare di Sala e i trasporti sulla linea Lecco -Bergamo. Per quanto concerne la prima questione: l’edificio ormai abbandonato, di notte, secondo quanto riferito da alcuni cittadini, diverrebbe “dormitorio” e “casa di alcuni extracomunitari e senzatetto”. Al riguardo l’assessore Mainetti ha promesso che manderà dei controlli per verificare la situazione.

Per il capitolo trasporti invece si è chiesto di potenziare la linea ferroviaria Lecco-Bergamo al fine di alleggerire il traffico urbano.Il vicesindaco Massimo Tavola in qualità di assessore ai trasporti ha spiegato come siano già state fatte richieste di potenziamento della linea alla Regione “Ma – ha aggunto – dal Pirellone ci è stato risposto che i fondi sono pochi e a causa dei continui tagli del Governo, la situazione è critica. Pertanto, difficilmente questa richiesta troverà risposta positiva, tuttavia ci è stata concessa l’aggiunta di una corsa serale durante il periodo di Expo”.

La serata si è conclusa con i ringraziamenti del sindaco rivolti ai i presenti e con l’invito a partecipare al Consiglio Comunale in programma per venerdì 20 marzo alle ore 20.00 in sala consiliare.