LECCO – “Mentre Brivio e l’amministrazione di sinistra hanno dato prova di solerzia solo quando si è trattato di chiudere il canile, Forza Italia è sempre stata impegnata a promuovere la lotta al randagismo e la serena convivenza tra cittadini ed animali domestici a Lecco. L’on. Michela Vittoria Brambilla, con il centrodestra, è stata per anni garante della permanenza in città di una struttura di accoglienza per i cani vaganti, che, sia pure in condizioni difficilissime, ha reso un importante servizio alla collettività”.
Comincia così la nota stampa diffusa da Forza Italia Lecco relativa alla chiusura del canile. “Nel momento in cui è arrivato Brivio – prosegue il comunicato – è stato invece smantellato tutto. Ora Lecco condivide con alcuni Comuni del profondo Sud la condizione di capoluogo privo di un suo canile. I cani sono dispersi in varie strutture sul territorio regionale. Chi perde il proprio cane non sa a chi rivolgersi e chi vuole adottare deve andare fuori città. Difficilmente il sindaco e i suoi alleati possono passare per paladini degli animali e fautori di un progetto di “parco canile” ripescato dal cassetto, dove placidamente dormiva, a soli fini elettorali”.
“FI invece ha le carte in regola per affrontare il problema del randagismo, per parlare di convivenza e accessibilità, sulla linea delle iniziative assunte a livello nazionale dall’on. Brambilla. Come, per esempio, l’accordo con Trenitalia che ha aperto ai viaggiatori con animali al seguito le porte dei treni ad alta velocità. Con Negrini sindaco – si legge in conclusione – quindi, restituiremo ai lecchesi il canile e i servizi che hanno perduto. Del resto, non a caso gli elettori troveranno nella nostra lista due storici, appassionati, qualificati volontari animalisti che tanto hanno dato, e ancora danno, ai trovatelli del canile e ai cittadini: Cinzia Caraccio e Michele Frigerio, pronti a portare in consiglio comunale le istanze di chi rispetta ed ama gli animali”.