CARENNO – Un masso si è staccato dal versante in fregio alla strada che collega Carenno alla frazione calolziese di Sopracornola finendo sulla carreggiata, è quanto accaduto poco dopo le 18.30 di martedì in località San Carlo, in seguito alla pioggia che è scesa incessante per tutta la giornata.
È stato immediato l’intervento di 4 uomini della Protezione civile di Carenno e Calolzio, fra loro l’assessore Giacomo Carsana di Carenno e l’assessore calolziese, e referente per la Protezione civile, Sonia Mazzoleni. “Abbiamo spostato a bordo strada il masso – caduto proprio nel bel mezzo della carreggiata ad una cinquantina di metri della stazione ecologica per la raccolta del verde – domani ci sarà il sopralluogo degli uffici e verranno fatte tutte le verifiche- ha commentato l’assessore Mazzoleni– fortunatamente non si è fatto male nessuno”.
“È un versante abbastanza instabile, che già in passato ha dato problemi di distaccamenti rocciosi. Al di là delle solite chiacchiere da bar, credo sia a questo punto necessario e doveroso intervenire attraverso un mirato intervento di salvaguardia idrogeologica – ha commentato il capogruppo consigliare per ‘Carenno Protagonista’, Giuseppe Brini, fra i primi ad allertare il sindaco Luca Pigazzini, che ha poi avvisato anche il comune di Calolzio – Oggi fortunatamente il masso è finito sulla strada, domani potrebbe finire su un’auto in transito con conseguenze che non voglio nemmeno immaginare. In passato sono state posizionate barriere e reti paramassi fissate a delle putrelle in ferro -ha continuato– ma l’area che si estende per circa poco più di 1/3 della lunghezza totale della strada che collega il San Carlo alla cappelletta sul confine con Sopracornola- quella dal quale si è staccato il masso- invece ne è priva”.