CM Valle S. Martino: un bando per le idee dei giovani

Tempo di lettura: 3 minuti

FullSizeRender (7)

CALOLZIOCORTE – “Giovani Idee” per promuovere la creatività giovanile, è questo il titolo del bando creato dalla  comunità montana Val San Martino e dall’assessorato dei giovani  con il contributo del Lions Club rivolto ai giovani dai 16 ai 28 anni residenti nei comuni della comunità montana.

Il bando ha lo scopo di promuovere, attraverso l’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti innovativi, la capacità progettuale e creativa dei giovani. Le idee che saranno premiate saranno quelle riguardanti la creatività ed espressività giovanile, la comunicazione per i giovani e il rapporto tra mondo reale e virtuale e infine impegno solidarietà e imprendività sociale,ambientale e civile. Il bando prevede un finanziamento fino a 1000 euro  (5000 euro lo stanziamento totale).

I partecipanti dovranno essere residenti nei comuni di Calolziocorte, Olginate, Vercurago, Valgreghentino, Garlate, Monte Marenzo, Torre de’ Busi, Carenno, Erve, che alla data di scadenza del bando, hanno un’età compresa fra i 16 e i 28 anni.

Potranno presentarsi singolarmente o in  gruppi di lavoro informali composti da un minimo di tre giovani, di cui obbligatoriamente almeno uno maggiorenne e almeno uno residente nei comuni indicati.
Il  gruppo che presenta la proposta dovrà descriverla e motivarla, esponendo le modalità di realizzazione, le spese stimate necessarie; tutto ciò lo dovrà fare attraverso il formulario allegato al bando a cui potrà essere aggiunta altra documentazione utile alla descrizione del progetto.

Il bando e il formulario sono scaricabili dal sito della Comunità Montana  www.comunitamontana.lc.it e/o sulla pagina Facebook del progetto Workstation https://www.facebook.com/C.M.LarioOrientaleValleS.MartinoWORKSTATION

La valutazione dei progetti sarà svolta da una commissione individuata a cura dalla Cabina di regia del Progetto Workstation composta da: un membro individuato nella Cabina di Regia, un membro individuato dalla Comunità Montana, un membro individuato dai Lions della Valle San Martino, un membro esterno individuato dalla Cabina di Regia.

I criteri di valutazione sono:

A. QUALITÀ DELL’IDEA PROGETTUALE → max 20 PUNTI

B. FATTIBILITA’ DELLE AZIONI PROPOSTE → max 20 PUNTI

C. SOVRACOMUNALITA’ (Provenienza dei partecipanti da più comuni) → max 20 PUNTI

D. RICADUTA DEL PROGETTO SUL TERRITORIO → max 20 PUNTI

E. COERENZA DEL PIANO ECONOMICO → max 20 PUNTI

PER UN TOTALE MASSIMO DI 100 PUNTI

La Commissione, qualora necessario, si riserva la possibilità di acquisire ulteriori elementi esplicativi dai gruppi informali partecipanti.

Il contributo verrà corrisposto ai progetti prescelti, 50% momento della ammissione a contributo e 50% alla conclusione delle attività, a seguito di presentazione di regolare documentazione contabile (fatture, ricevute fiscali, scontrini fiscali).

I gruppi di giovani, i cui progetti saranno ammessi a contributo, dovranno concludere il progetto entro e non oltre il 31 ottobre 2015.

Gli operatori del progetto Workstation si rendono disponibili a supportare i gruppi interessati alla presentazione di un proprio progetto; anche attraverso incontri mirati.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste entro e non oltre il giorno 31 gennaio 2015: via mail all’indirizzo workstation@comunitamontana.lc.it, oppure alla “Casa delle Competenze” presso la Comunità Montana di Calolziocorte in Via Galli 48/a – tutti martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00