VARENNA – A poco più di un anno dalle elezioni comunali che avevano decretato il successo della lista civica “Vivere Varenna”, il consiglio comunale di martedì 20 giugno ha sancito un ulteriore passaggio per così dire “storico” e una svolta nell’attività amministrativa: i due gruppi consiliari, “Vivere Varenna” e appunto “Uniti per Varenna”, hanno infatti deciso di far convergere le loro energie, competenze e esperienze e di governare insieme la “perla del Centrolago”.
“Fulcro del nostro amministrare insieme – spiegano i due schieramenti – sarà, al netto delle sensibilità e delle storie delle due liste, il programma amministrativo, ossia le linee programmatiche, votate all’unanimità nel settembre 2016. Con questo passaggio sancito nel consiglio comunale di ieri sera intendiamo dimostrare come sia possibile “ben amministrare” in tempi così complessi e difficili”.
Il capogruppo di “Vivere Varenna”, Simone Fagioli, e il capogruppo di “Uniti per Varenna”, Paolo Ferrara, in rappresentanza dei due gruppi consiliari, hanno ufficializzato in Consiglio la nascita di una maggioranza di governo più ampia di quella attuale e che amministrerà il paese per i quattro anni a venire.
“Uniti per Varenna” riconosce al sindaco, Mauro Manzoni, e al suo schieramento di aver concretizzato con lealtà un processo di confronto che ha avuto inizio a elezioni appena concluse, quando la “tentazione” di far tutto da soli avrebbe potuto anche essere una “sirena” allettante.
“In questi mesi – dice Ferrara – il primo cittadino ha intrapreso con coraggio, assieme ai suoi assessori e consiglieri, un mandato non semplice, visti anche i molteplici problemi ereditati, partendo da un’esperienza di governo da costruire passo dopo passo”.
Il gruppo “Vivere Varenna”, dal canto suo, riconosce a “Uniti per Varenna” e al suo capogruppo pregressa esperienza amministrativa e lealtà nell’aver inteso ricercare, in questi mesi, momenti di confronto utili a una svolta per il paese.
“Con la passata campagna elettorale – scrivono in una nota congiunta i due schieramenti – palese è stata l’intenzione di entrambe le liste di andare “oltre”, di provare a costruire, auspicabilmente insieme, qualcosa di diverso e di nuovo. Dopo un anno, nel corso del quale un franco e rispettoso confronto ci ha spesso consentito di ricondurre a unità posizioni e convincimenti a volte divergenti, possiamo convenire che la volontà di affrontare con trasparenza le questioni amministrative abbia gettato un nuovo seme per una diversa modalità di partecipare alla cosa pubblica”.
“Ci dispiace – aggiungono i due gruppi – per chi puntava sullo scontro a ogni costo, a prescindere dai contenuti, ma i tempi sono cambiati! E’ stato un anno complicato, non facile per l’amministrazione comunale. Tante le sfide, vecchie e nuove, nell’ambito di un sistema amministrativo calibrato sui modi di gestire “la cosa pubblica” non più accettabili o sostenibili. In modo differente, anche per “Uniti per Varenna” è stato un anno complesso: poteva esserci la tentazione di abbandonare il campo o, viceversa, di partire a testa bassa spinti da atteggiamenti vendicativi o di “rivalsa”, come alcuni in paese auspicavano. In realtà è prevalso lo spirito costruttivo di servizio per la comunità e si è preferito un coraggioso percorso: l’attivo coinvolgimento in un nuovo e sfidante processo di collaborazione, assieme a tutti i colleghi consiglieri”.
I capigruppo Fagioli e Ferrara concludono: “Con questa dichiarazione, a nome e in rappresentanza dei colleghi consiglieri dei due gruppi, che assieme hanno condiviso le diverse fasi di questo percorso di “avvicinamento” e che con convinzione ne hanno determinato i contenuti, diamo il via a una nuova fase amministrativa, auspicando che l’umile e costante lavoro, prima di ogni riconoscimento e ruolo, produca il bene per tutta la comunità varennese”.
Questo il commento del sindaco, Mauro Manzoni: “A un anno dalla netta vittoria di “Vivere Varenna”, dimostriamo come sia possibile fare politica in un modo innovativo e rispettoso di ciò che il cittadino desidera: buona amministrazione, raccogliendo energie e sviluppando collaborazioni utili e fondamentali per il nostro paese, evitando vecchi posizionamenti ormai superati”.
E Ferrara aggiunge: “Coerentemente con il nome della nostra lista, “Uniti per Varenna”, abbiamo perseguito quanto più volte dichiarato pubblicamente: unire le diverse esperienze presenti in consiglio comunale e in paese, per andare “oltre” nell’amministrare Varenna. E’ un passo coraggioso per entrambe le liste e quello fatto martedì sera in consiglio comunale è un passaggio decisivo”.