Dal Brioschi giù per il Canale Zapel… sci ai piedi

Tempo di lettura: 2 minuti

Giacomo Perucchini Diego Riva Adriano Airoldi Alberto Locatelli marzo 2014 (14)

PRIMALUNA – Zapel protagonista sabato scorso. Lo stretto e scenografico canale che si apre vertiginoso sopra Primaluna, già teatro lo scorso anno della prima tecnica salita della ZacUp – Skyrace del Grignone, è stato disceso integralmente con gli sci dal Rifugio Brioschi fino alla base. Sicuramente non una prima (già settimana scorsa altri due scialpinisti valsassinesi avevato percorso lo stesso canale), ma è pur vero che di tratta di una discesa “non per tutti” e non sempre possibile, in quanto va valutata di giorno in giorno.

brioschi zapel sci marzo 2014 (9)

Protagonisti dell’exploit quattro scialpinisti saliti separatamente a coppie, che si sono incontrati per caso al Rifugio Brioschi dopo la salita con gli sci dal Pialeral: Adriano Airoldi (titolare dell’agriturismo Trote Blu di Primaluna nonchè presidente del Panathlon Lecco), Diego Riva, Alberto Locatelli (noto fotografo lecchese) e Giacomo Perucchini collaboratore di Lecconotizie.com).

brioschi zapel sci marzo 2014 (10)

I primi due per la verità avevano già in programma proprio questa discesa; al Rifugio poi l’incontro tra i valsassinesi e l’amico Locatelli  salito con l’amico Perucchini e da qui la decisione di unirsi nella discesa molto suggestiva. Detto, fatto. Inforcati gli sci, i quattro sono scesi lungo la Via del Nevaio in neve farinosa per poi imboccare il Canale dello Zapel percorrendolo integralmente grazie alle ottime condizioni della neve. Quindi il lungo traverso nel bosco con sci in spalla per scendere alla Cascina Trote Blu dove Adriano Airoldi, grande padrone di casa, ha offerto a tutti un pranzo succulento.

Per chi non può godersi dal vivo questi luoghi spettacolari, ecco l’ampia gallery con le foto della salita e discesa: buona visione!