Dopo Wikimania: ecco i progetti per valorizzare l’Alto Lago

Tempo di lettura: 4 minuti
L’evento Wikimania nel giugno del 2016 ad Esino Lario

 

LECCO – Il post-Wikimania alle porte: sono infatti in via di definizione i progetti per valorizzare l’Alto Lago, oltre al progetto dell’Ostello Tecnologico di Esino, comune che lo scorso anno ha ospitato il meeting internazionale.

Si tratta di un ‘Itinerario fra Lago e Monti’ che comprende la riqualificazione e l’ampliamento del sistema di passerelle sospese alla roccia all’interno dell’Orrido a Bellano, la riqualificazione della Piazza IV Novembre a Lierna con le opere dell’artista Giannino Castiglioni, il collegamento fra la sponda destra del torrente Pioverna (ove si snoda la ciclopista della Valsassina) con la sponda sinistra a Taceno; previsti infine, interventi per il miglioramento del Percorso degli Innamorati a Varenna.

L’assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi, ed il sottosegretario regionale Daniele Nava lunedì mattina hanno incontrato i sindaci dei Comuni di Bellano, Taceno, Varenna per discutere dei citati progetti che puntano al rilancio dell’Area Centro Orientale del Lago di Como.

“E’ stato un incontro positivo – hanno dichiarato Nava e Rossi – I sindaci Antonio Rusconi, Marisa Fondra, Mauro Manzoni ed Edoardo Zucchi hanno illustrato in via preliminare una proposta unitaria di ‘Itinerario fra Lago e Monti’, intervento che si potrà aggiungere a quello, già in fase avanzata, proposto dal comune di Perledo per la realizzazione dell’elisuperficie e al progetto dell’Ostello Tecnologico di Esino Lario in corso di definizione”.

Piazza IV Novembre di Lierna

 

La riqualificazione della Piazza IV Novembre, centro sociale e di interscambio culturale di Lierna, rappresenta il progetto proposto per questo accordo di programma. All’interno del progetto complessivo, tema importante riveste la valorizzazione del monumento eretto nel centro della piazza, una fontana, ad opera dell’illustre artista liernese Giannino Castiglioni. Tema del progetto sarà, oltre al restauro della fontana, la riqualificazione della scalinata e dell’accesso a lago, che unisce la passeggiata a lago al centro del paese.

L’intervento previsto per la ciclopista a Esino

 

L’intervento proposto a Taceno, invece, si configura come il proseguimento della pista ciclo-pedonale di Barzio Loc. Fornace – Taceno Loc. Tartavalle e rappresenta il collegamento fra la sponda destra del torrente Pioverna (ove si snoda la ciclopista della Valsassina), e la sponda sinistra, dove è in corso un importante intervento di riqualificazione ambientale in cui è prevista la realizzazione di un’area dedicata alle persone diversamente abili.

L’Orrido di Bellano

 

All’Orrido di Bellano si prevede l’ampliamento del sistema di passerelle sospese alla roccia all’interno della gola del fiume, verso Taceno, per annettere al sistema aperto al pubblico la vista antistante la grande cascata che si trova all’interno dell’Orrido e ad oggi nascosta ai visitatori. Indubbiamente tale intervento aumenterà l’attrattività dell’Orrido e grazie al sistema multimediale ospitato all’Interno della “Cà del Diavol”, che prevede video e animazioni inerenti tutto il territorio circostante, potrà diventare una porta aperta verso la scoperta di culture, saperi e opportunità dell’area.

Il percorso degli innamorati a Varenna

 

A Varenna il Percorso degli Innamorati, necessita oggi di una serie di adeguamenti per migliorarne la percorribilità. Le opere minime necessarie saranno la realizzazione di un impianto di illuminazione adeguato utile ad illuminare idoneamente il percorso oltre che a creare le giuste scenografie rivolte a chi lo percorre e a chi lo osserva dal lago, la progettazione ornamentale delle aiuole dislocate lungo il percorso in modo da garantire un’armoniosa evoluzione della flora durante tutto l’anno e la modifica di alcuni aspetti legati all’abbattimento delle barriere architettoniche, il tutto anche nell’ottica di facilitare quindi la percorribilità di persone con ridotte capacità motorie.

“Regione Lombardia sin da subito ha capito l’importanza della manifestazione mondiale, che si è tenuta nell’estate del 2016 e che ha rappresentato una grande opportunità per l’area centro orientale del lago di Como. Per questo – hanno sottolineato il sottosegretario Nava e l’assessore Rossi – il Presidente Maroni, che segue con particolare interesse la concretizzazione degli interventi, ha deciso di destinare importanti risorse per il rilancio di Esino Lario e dei comuni limitrofi”. Nelle prossime settimane è previsto un ulteriore incontro con tutti gli attori coinvolti per verificare lo stato di avanzamento del protocollo d’intesa.