PIANI RESINELLI – Il progetto doveva essere segreto fino alla presentazione ufficiale, sapendo che le forze ambientaliste avrebbero sollevato un’enorme protesta e un gran polverone, ma da questa mattina si giocherà a carte scoperte. Stiamo parlando della spettacolare funivia che da Parè di Valmadrera attraverserà il lago salendo sopra il San Martino con prima tappa facoltativa ai Piani Resinelli e arrivo in cima alla Grignetta (Grigna Meridionale 2184m) dove è prevista la costruzione di un piccolo ristorante a sbalzo sul versante nord-ovest.
Progetti alla mano un team di multi milionari asiatici hanno presentato nelle scorse settimane il faraonico progetto ai sindaci dei cinque comuni interessati: Virginio Brivio (Lecco), Luigi Pontiggia (Ballabio), Cristina Bartesaghi (Abbadia Lariana), Riccardo Mariani (Mandello del Lario) per quanto riguarda i Piani Resinelli e il sindaco di Valmadrera Marco Rusconi oltre ovviamente al presidente della provincia Daniele Nava.
Si tratta di un investimento da 150 milioni di euro e sarà destinato a rilanciare il turismo lacustre e montano. Dopo una prima titubanza visto l’impatto che avrà il progetto (prevede l’installazione nel lago di tre plinti in cemento armato, un quarto e un quinto sui ripidi pendii del San Martino in prossimità dell’inizio della Val Verde, un sesto e un settimo ai Piani Resinelli e altri due sulla Grignetta), pare che le Istituzioni lecchesi abbiano guardato al progetto con favore valutando la possibilità di far rientrare nell’investimento anche la realizzazione del tanto discusso porto di Lecco.
Intanto una prima conferenza stampa di anticipazione del progetto è stata fissata per questa mattina, martedì, alle 11 ai Piani Resinelli.
[clear-line]
LA NOTIZIA SOPRA RIPORTATA E’ UN PESCE D’APRILE