LECCO – Entro due anni il Politecnico di Lecco dovrebbe poter ospitare il nuovo Centro Espositivo Museale, progetto pensato nell’ex maternità del vecchio ospedale in via Ghislanzoni.
La Provincia di Lecco ha approvato l’atto integrativo che permetterà ai lavori di ripartire. Lungo l’iter del progetto, che avrebbe dovuto essere terminato nel 2013 ma rallentato a causa del fallimento della ditta che aveva inizialmente vinto l’appalto.
7,2 milioni il costo complessivo dell’opera, finanziata da diversi entri tra cui Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo, Provincia e Comune di Lecco, pensata come un grande centro espositivo di oltre 500 mq, “una struttura polivalente che andrà oltre ai percorsi del Politecnico per creare nuove imprese e dare spazio ad esposizioni, attività divulgative e molto altro” come spiegato dal presidente Polano durante il consiglio di lunedì sera.
Nel nuovo spazio espositivo troveranno posto anche due importanti archivi, quello Storico dell’Ateneo e l’archivio Badoni: “Sarà un luogo di memoria di progetti e persone che hanno lasciato il segno non solo a livello locale ma anche nazionale”.
Un’occasione per vedere terminato il campus universitario lecchese e renderlo a tutti gli effetti un luogo di eccellenza e storia.